Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Menu principale
Orologio e Calendario
Anno Due : News Letter numero 4 del 30 Aprile 2008
Inviato da Francesco Urru il 1/5/2008 13:00:00 (2313 letture) News dello stesso autore

Da Mauro Dessi ricevo e volentieri pubblico la NewsLetter Numero 4 del 30 Aprile 2008, vi ricordo che questa pubblicazione avviene a titolo gratuito e che questo portale è completamente indipendente dall'Amministrazione Comunale di Villaurbana che ancora sta procedendo alla realizzazione del suo sito internet.
"Anno 2 Numero 4 del 30 Aprile 2008
Caro Concittadino, Cara concittadina…
Presentiamo la Quarta News, l’ultima per il mese di aprile. In evidenza, il corso di formazione per la panificazione di tipo tradizionale aperto ai residenti a Villaurbana. Si parla poi di nuovi lavori previsti dall’Assessorato ai Lavori Pubblici, nonché l’imminente apertura del primo dei due cantieri occupazionali da qui a Dicembre. Ancora, la notizia del finanziamento regionale per la predisposizione di impianti fotovoltaici, altro passo verso l’apertura all’energia sostenibile. Infine, l’adesione di Villaurbana alla rete dei Comuni in materia di politiche giovanili. A presto


LEGGE 37. NASCE CORSO DI FORMAZIONE PER LA PANIFICAZIONE.
Scadono il 13 maggio i termini di adesione al corso di formazione che il Comune di Villaurbana ha istituito per approfondire e sviluppare il tema della panificazione di tipo tradizionale. 135 ore di lezione con docenti universitari per studiare non solo i segreti della lievitazione, della preparazione o della cottura ma anche e soprattutto nuove normative nazionali e opportunità di marketing a proposito di pane fatto in casa. Prevista anche una parte pratica affidata alle sapienti mani di massaie locali per portare avanti una tradizione che è, e che deve essere, propria del nostro paese. Il corso, aperto ad un gruppo di 20 persone, è interamente gratuito: nasce, infatti, all’interno delle possibilità di utilizzo dei fondi della legge 37, normativa che prevede, appunto, finanziamenti che abbiano uno scopo occupazionale. E che il pane fatto in casa diventi non solo strumento di visibilità per il nostro paese ma anche e soprattutto fonte di reddito e di occupazione per i residenti a Villaurbana, questa è la motivazione che ha spinto l’Amministrazione Comunale a lanciare tale iniziativa. Sono proprio i residenti primi destinatari delle ore di formazione (al termine delle quali verrà rilasciato attestato di partecipazione), con particolare occhio di riguardo ai giovani e ai disoccupati. Per saperne di più e per aderire all’iniziativa occorre rivolgersi all’Ufficio Amministrativo del Comune presso la signora Paola Deriu.
________________________________________

LAVORI PUBBLICI. NUOVI INTERVENTI PRESSO IL CIMITERO.
Dopo averne approvato il progetto definitivo, è in pubblicazione, sino a metà maggio, il bando di gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori che prevedono nuovi interventi in cimitero. Grazie al finanziamento di 100mila euro avuto dalla Regione Sardegna lo scorso Novembre, è stata prevista la realizzazione di un ulteriore blocco di 84 loculi (simile nella sua struttura all’ultimo costruito) nonché la copertura con tetto in tegole di tutti i blocchi già esistenti in cimitero. Quest’ultimo intervento è quello più atteso, dal momento che da anni in tanti si auspicavano lavori di questo tipo per bloccare infiltrazioni e umidità lungo le pareti dei loculi. Infiltrazioni e umidità davvero dannosi per le strutture realizzate, nonché poco salutari per i visitatori, motivo per cui in diversi periodi dell’anno lo stesso cimitero è stato chiuso alle visite. Conclusa la determinazione pubblica, si procederà con l’assegnazione dei lavori che avranno inizio, presumibilmente, a fine giugno.
__________________________________________
AFFARI GENERALI. AL VIA I NUOVI CANTIERI OCCUPAZIONALI.
Partirà la prossima settimana il primo dei due cantieri occupazionali previsti dal mese di maggio sino a Dicembre. Andranno ad alternarsi due squadre di quattro persone (un muratore più tre operai) in due periodi da quattro mesi (maggio – agosto; settembre – dicembre). Dunque una riduzione della squadra rispetto alle sei persone solitamente impiegate, ma doppia turnazione con otto persone diverse che andranno ad usufruire di un importante seppur breve periodo lavorativo.
La programmazione della prima turnazione prevede innanzitutto la pulizia del centro abitato, nonché la manutenzione degli spazi verdi pubblici. Affidata a questa prima squadra la realizzazione di una rotonda in piazza Oristano utile per la regolamentazione della viabilità nonché per la sistemazione estetica della stessa piazza.
_______________________________________

AMBIENTE. LA REGIONE COOFINANZIA PROGETTO FOTOVOLTAICO
È dei giorni scorsi la notizia del finanziamento di circa 60mila euro da parte della Regione Sarda come quota di compartecipazione al progetto del Comune di Villaurbana che prevede l’impianto di sistemi fotovoltaici in alcuni edifici pubblici del paese. Una somma pari al 20% dell’intera spesa (che si aggira intorno a 295mila euro) e per la quale il Comune di Villaurbana andrà a contrarre un mutuo da ammortizzare nel corso degli anni con il conto energia. Ovvero con i ricavi della produzione dell’energia alternativa prodotta dal sistema fotovoltaico che andrà ad essere installato sulla terrazza delle scuole elementari, sul tetto della ludoteca comunale e sugli spogliatoi del campo sportivo dedicato ad Angelo Zucca. Si tratta di una forma sperimentale di progettazione a cui il Comune di Villaurbana ha aderito e che sicuramente andrà ad essere riproposta anche per il bando regionale del 2008. Piccoli passi verso l’apertura all’energia sostenibile per la quale si stanno studiando in questi giorni anche altre forme più complesse di utilizzo. Con l’obiettivo non solo di partecipare alla produzione di energia pulita ma anche e soprattutto di sgravare la cittadinanza di parte di costi sempre più onerosi.
______________________________________

POLITICHE GIOVANILI. ADESIONE ALLA RETE DEI COMUNI SARDI.
A distanza di alcuni mesi dall’accordo siglato tra i rappresentanti della “rete dei comuni sardi sulle politiche giovanili” anche come Comune di Villaurbana abbiamo voluto aderire al progetto di cui Cagliari è Comune capofila. Si tratta di una Rete tra gli Assessorati alle Politiche Giovanili dei Comuni della Sardegna per coordinare ed integrare gli interventi a favore dei giovani.
Un’organizzazione quale la Rete ad operatività ‘interna’, ma che si relazionerà all’esterno con interlocutori istituzionali e non, che coordinerà ed integrerà risorse ed investimenti per diventare così lo strumento non solo per favorire la progettazione di interventi ad hoc e servizi innovativi ma anche per dare una accelerazione a livello regionale verso una politica per i giovani.
Per questo motivo, tra gli obiettivi primari, il favorire l’approvazione di una legge regionale in materia di politiche giovanili e l’istituzione di fondi specifici da destinare ai comuni per la realizzazione di politiche coordinate ed integrate a favore della gioventù.
Come Comune di Villaurbana avremo il nostro rappresentante sia a livello politico che giovanile per far parte del tavolo istituzionale e del tavolo dei rappresentanti dei giovani.
Per saperne di più visitate il sito
http://www.comune.cagliari.it/portale/it/newsview.wp?contentId=NWS6820


A presto. La Giunta Municipale

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -


Altre news
11/2/2024 11:04:23 - La Sartiglia di Oristano
2/11/2023 21:50:00 - 12 Novembre 2023: Forni Aperti a Villaurbana
6/9/2022 18:30:00 - 24esima Sagra del Pane di Villaurbana "Su Pani Fattu in Domu"
7/8/2022 12:10:00 - 19esima Festa dell'Emigrato: 13 Agosto 2022 a partire dalle 20:30
7/8/2022 9:00:00 - 13 Agosto 2022: 19esima Festa dell'Emigrato a Villaurbana

 
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Siti segnalati (link)
Scelta per voi
Su Nuraxi de Kradaxiu
Realizzazione a cura di Francesco Urru © 2001-2019 Villaurbana.net: Il Portale di Villaurbana

ShinyStat