Da Mario Tendas ricevo e volentieri pubblico il seguente comunicato stampa :
A TUTTI GLI ORGANI DI INFORMAZIONE
LORO SEDE
Nella speranza di fare cosa gradita, unitamente alla presente, Vi invio copia della richiesta formalizzata e protocollata ieri sera, durante la prima seduta del consiglio provinciale da parte del gruppo del Partito Democratico.
La richiesta – come meglio specificato nel documento integrale che si allega alla presente – è finalizzata al rispetto delle norme statutarie in riferimento alla composizione della Giunta.
Nello specifico il gruppo del PD si auspica che il neo Presidente De Seneen provveda ad assicurare all’interno della giunta una presenza femminile al fine di rispettare la norma statutaria.
Il gruppo del PD evidenzia, peraltro, che in una democrazia moderna la questione della rappresentanza femminile non può essere più essere ascritta soltanto ad un'istanza di natura procedurale e regolamentare, ma costituisce, invece un problema sostanziale e lo snodo centrale della maturità e dell'effettività democratica delle nostre Istituzioni.
A detta dei consiglieri del PD, in questa ottica, qualsiasi società che si definisca democratica non può, infatti, considerarsi tale se non si avvale, nei suoi organismi di governo e di gestione, dell’apporto degli uomini e delle donne insieme. Di uomini e di donne che, pur essendo diversità singole, insieme costituiscono quell’unità da cui un sistema politico e democratico per essere equo ed equilibrato, non può prescindere.
Con la speranza che venga dato opportuno risalto alla questione si coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti.
Per il Gruppo PD in consiglio provinciale
Mario Tendas
Qui di seguito il testo integrale della richiesta inoltrata: