Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Menu principale
Orologio e Calendario
RSS

Qui parliamo di tutto quello che di curioso e di interessante si trova sul web.
(1) 2 3 4 ... 6 »
Curiosità e notizie dal web : Radio Team 2000 la web radio di Villaurbana!
Inviato da Francesco Urru il 12/11/2015 23:38:32 (441 letture)

Buon Ascolto con la nostra web radio.

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - Commenti?
Curiosità e notizie dal web : Il matrimonio civile potrà essere celebrato, pubblicamente, nella ''CASA MUSEO DEL PANE'
Inviato da Francesco Urru il 8/8/2015 18:36:06 (519 letture)

L'Amministrazione comunale di Villaurbana con delibera della Giunta n. 64 del 14/07/2015 ha stabilito che a richiesta degli interessati, in alternativa ai soliti locali della Casa comunale, il matrimonio civile potrà essere celebrato, pubblicamente, nella struttura di proprietà comunale ''CASA MUSEO DEL PANE''.

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - Leggi tutto... | altri 498 bytes | Commenti?
Curiosità e notizie dal web :  L’aroma del pane appena sfornato stimola… l’altruismo
Inviato da Francesco Urru il 29/9/2013 23:38:26 (569 letture)

La notizia risale al Novembre 2012...ma a ridosso della nostra Sedicesima Sagra del Pane, del nostro "Pani Fattu in Domu", mi è sembrato corretto portare alla vostra attenzione il risultato di questa importante ricerca.

L’aroma del pane appena sfornato stimola… l’altruismo

L'aroma del pane appena sfornato pare abbia il potere di stimolare in noi il senso di benessere e altruismo

Come una sorta di aromaterapia, la fragranza del pane appena sfornato non solo fa venire l’acquolina in bocca, ma pare riesca a favorire il buonumore, il benessere e rendere le persone più sensibili e ben disposte verso gli altri

E’ difficile trovare qualcuno che non trovi delizioso l’aroma del pane appena sfornato. Questa particolare fragranza pare sia in grado di attivare in noi non solo l’attività delle ghiandole salivari – altresì detta acquolina in bocca – e l’appetito, ma anche risvegliare sensazioni di benessere e, pensate un po’, perfino l’altruismo o l’essere più ben disposti verso gli altri.

Strano, ma vero. Ed è quello che hanno scoperto i ricercatori dell’Università della Bretagna del Sud, in Francia, i quali hanno condotto uno studio per valutare gli effetti degli aromi sulle persone, non solo a livello fisico ma anche e soprattutto a livello mentale ed emotivo. I risultati completi sono poi stati pubblicati sul Journal of Social Psychology.
Ciò che hanno dunque scoperto i ricercatori francesi è che gli aromi piacevoli possono promuovere il buonumore e risvegliare in noi sentimenti di bontà. Lo hanno scoperto sottoponendo a una serie di esperimenti oltre 400 persone ignare di quanto stava accadendo.

Cosa hanno fatto i ricercatori? Per mezzo di una specie di candid camera hanno valutato il comportamento delle persone a seguito di alcuni episodi accaduti di fronte a due tipologie di esercizi commerciali: un negozio di abbigliamento e una panetteria.
Gli esperimenti prevedevano che un membro del team di ricerca fosse oggetto di alcuni incidenti di fronte a uno dei due esercizi commerciali. In un caso era vittima di una caduta; in un altro caso perdeva accidentalmente un oggetto che portava con sé, tipo un guanto, un fazzoletto o un pacchetto. Il resto del team di ricerca se ne stava appostato ad alcune decine di metri di distanza per osservare il comportamento dei passanti nei confronti della persona oggetto di questi eventi.

Quello che è subito emerso chiaro era la differenza di comportamento dei passanti se questi si trovavano a passare di fronte al negozio di abbigliamento o la panetteria – dalla quale usciva in tutta la sua bontà la fragranza di pane appena sfornato.
Quando le persone si trovavano a transitare di fronte alla panetteria, e avevano modo di annusare l’aroma di pane fresco, nel 77% dei casi vedendo che un perfetto sconosciuto (come era il ricercatore) perdeva un oggetto per strada, si fermavano per aiutarlo a recuperare l’oggetto caduto, chiamandolo e riportandoglielo.
Quando invece i passanti si trovavano di fronte al negozio di abbigliamento aiutavano il malcapitato soltanto nel 52% dei casi.

I ricercatori, alla fine dello studio e analizzando i risultati, sono giunti alla conclusione che l’altruismo può essere promosso dalla presenza di aromi piacevoli, e che questo possa spiegarsi con la sensazione di benessere e buonumore che questi infondono nelle persone. Per cui si evince che anche il solo fatto di sentirsi bene possa promuovere i buoni sentimenti verso il prossimo.
Questa sorta di aromaterapia dimostra pertanto che i profumi, gli odori in genere, possono influire sulle nostre emozioni e stimolare sentimenti diversi a seconda della caratteristica dell’aroma stesso: un aroma piacevole come in questo caso stimola dunque emozioni positive.

Voto: 9.00 (1 voto) - Vota questa news - Commenti?
Curiosità e notizie dal web : Radio Team 2000: la web Radio di Villaurbana
Inviato da Francesco Urru il 29/6/2013 21:03:19 (598 letture)

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - Leggi tutto... | altri 629 bytes | Commenti?
Curiosità e notizie dal web : Sagra del pane a villaurbana: dai google che ce la fai!
Inviato da Francesco Urru il 1/10/2012 22:00:00 (676 letture)

I miei giovani compaesani si lamentano spesso scherzosamente del fatto che il motore di ricerca mondiale Google digitando la frase sagra del pane, non mette ai primi posti tra i suoi risultati la sagra del pane fatto in casa di Villaurbana, in programma l'ultimo fine settimana di Ottobre cioè il 27 e 28 Ottobre 2012.
Io per consolarli un pochino ho fatto notare che inserendo la frase "pane fattu in domu" siamo ai primi posti tra i risultati della ricerca, ma con la frase "Sagra del Pane" cosi generica si parla di noi Villaurbanesi forse dopo dieci pagine di risultati, non perchè il nostro pane fatto in casa, quello di Villaurbana, sia meno buono degli altri pani oggetto di Sagra, ma solo a causa della lingua utilizzata per la promozione dell'evento; avendo noi Villaurbanesi privilegiato anche negli anni scorsi la dicitura "Sagra de Su Pani Fattu in Domu,"oggi il motore di ricerca stenta a riconoscerci come quelli che fanno la Sagra del Pane fatto in Casa.
I ragnetti informatici di Google (crawl) potranno anche avere difficoltà
a riconoscere "Prezzidas", "Tureddus", "Coccois" e "Civraxius"
come forme di "pane fatto in casa" da gustare in occasione della quindicesima sagra del pane fatto in casa denominata "Sagra de Su Pani Fattu in Domu",
ma vi posso assicurare che se sabato 27 e domenica 28 venite a Villaurbana,
i vostri eventuali dubbi sulla bontà del pane fatto in casa di Villaurbana
svaniranno come nebbia al sole.

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - Commenti?
(1) 2 3 4 ... 6 »
Siti segnalati (link)
Scelta per voi
Via Santa Margherita
Realizzazione a cura di Francesco Urru © 2001-2015 Villaurbana.net: Il Portale di Villaurbana

ShinyStat