Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Menu principale
Orologio e Calendario
RSS

Le notizie di attualità su Villaurbana
(1) 2 3 »
Attualità : Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, marittimi ed autostradali degli elettori che si rechino nel proprio comune di iscrizione elettorale per esercitarvi il diritto di voto
Inviato da Francesco Urru il 7/4/2008 9:22:26 (2357 letture)
Voto: 10.00 (1 voto) - Vota questa news - Leggi tutto... | altri 16453 bytes | Commenti?
Attualità : Sagra de "Su pani fattu in domu"
Inviato da Maurizio Lai il 6/11/2006 0:30:00 (1941 letture)

Consorzio di tutela per il pane tradizionale
Il presidente Soru in visita agli stand della rassegna regionale

La Nuova Sardegna, 31 Ottobre 2006

VILLAURBANA. Successo pieno per la nona edizione della “Sagra regionale di Su pani fattu in domu”, svoltasi sabato e domenica nella suggestiva cornice del “Museo del pane” (Casa Lai), un’antica dimora tradizionale contadina recuperata nel centro storico del paese. Migliaia di visitatori hanno potuto apprezzare l’arte bianca della panificazione in tutte le sue fasi: la preparazione delle forme, la lievitazione naturale di su fromentu, la cottura nel forno tradizionale. La degustazione del pane tradizionale villurbanese ha fatto scoprire ai tanti turisti accorsi la prelibatezza di su pani indorau; i suppasa; su pani cun obia e tanti altri succulenti accostamenti al fragante prodotto.
La manifestazione ha preso il via sabato con il convegno “Su pani fattu in domu-La nostrà identità”, durante il quale si è fatto il punto della situazione sulla panificazione tradizionale.
Il sindaco Luca Casula ha manifestato un intento concreto a continuare sulla strada già intrapresa: «Per dare da una capacità produttiva al settore, con un progetto di “Filiera del Pane”, che coinvolgerà gli agricoltori, gli artigiani dei mulini tradizionale e le panificatrici».
Gli esponenti presenti dell’Università, della Camera di commercio e dell’Ersat si sono resi disponibili alla creazione di gruppo di lavoro, mentre i politici presenti hanno assicurato il loro sostegno istituzionale: «Con il decreto Visco-Bersani si è liberalizzato il comparto della panificazione, «ma occorre una legge regionale organica per i pani tipici sardi, con la creazione di un unico consorzio di tutela e di un disciplinare di produzione», ha sostenuto il consigliere regionale Alberto Sanna.
A conferma delle prospettive commerciali, i visitatori della sagra hanno preso d’assalto i banchi di vendita del pane, facendo velocemente esaurire le pur ingenti scorte: «È stata un’edizione da record», conferma il presidente della Pro Loco Luigi Atzeni, «Ovviamente va un grazie alle tante persone che hanno contribuito a questo successo».
Da registrare anche la presenza del presidente della Regione, Renato Soru: non avendo potuto intervenire sabato al convegno per impegni istituzionali, è invece giunto in paese domenica pomeriggio.
Il presidente ha visitato il centro storico e la “Casa del Pane” e ha immancabilmente degustato, apprezzandole, le specialità del pane tradizionale di Villaurbana.

Maurizio Lai

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - Commenti?
Attualità : Chi crede di essere un uomo libero mentre fa la spesa in un supermercato sbaglia.
Inviato da Francesco Urru il 7/7/2006 13:47:36 (2114 letture)

Chi crede di essere un uomo libero mentre fa la spesa in un supermercato sbaglia. La prova scientifica arriva dalla nutrizionista americana Marion Nestle, autrice di «What to eat», libro di 611 pagine, appena uscito negli Stati Uniti e destinato a far discutere. Anche da noi. Lei, Marion Nestle, è diventata famosa per aver recitato (nei panni di se stessa) in Super Size Me, film-crociata contro hamburger di McDonald. Oggi prende di mira i supermercati. «Sono uguali in tutto il mondo - spiega l’autrice in un’intervista rilasciata a Newton di luglio - e vengono allestiti con lo stesso scopo: farci comperare due, tre, cinque prodotti in più rispetto a quelli che ci servono davvero» [La stampa, 30 giugno 2006].

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - Leggi tutto... | altri 4566 bytes | Commenti?
Attualità : Progettazione Integrata: la prossima settimana l'ammissibilità delle domande
Inviato da Francesco Urru il 4/7/2006 14:22:17 (1837 letture)

Dal sito tematico della Regione Sardegna, leggiamo e riportiamo:
"Sono 11.500 le domande di partecipazione alla progettazione integrata pervenute entro la data di scadenza del 19 giugno indicata nell’Avviso pubblico. Il 25% di queste è riferibile a progetti regionali di sviluppo, mentre il restante 75% riguarda i progetti territoriali.
Si tratta di un risultato particolarmente significativo che evidenzia le potenzialità di sviluppo dei vari territori, come attestato dal numero in percentuale dei progetti pervenuti in ogni provincia:

- Nuoro, 15%
- Oristano, 13,5%
- Cagliari, 12,5%
- Sassari, 11%
- Ogliastra, 7%
- Olbia Tempio, 7%
- Medio Campidano, 5%
- Carbonia Iglesias, 4%

Dato il gran numero di domande pervenute, la pubblicazione dell’ammissibilità delle pratiche arrivate entro i termini stabiliti dall’Avviso slitterà di qualche giorno. Entro la prossima settimana sarà comunque possibile conoscere le domande ammesse, quelle da integrare e le non ammissibili. I risultati saranno resi noti attraverso questo sito.

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - Commenti?
Attualità : E il concerto vocale si trasforma in festa. Il caloroso abbraccio del paese all’ex parroco trasferito a Gadoni
Inviato da Maurizio Lai il 7/6/2006 12:17:26 (2533 letture)

La Nuova Sardegna, 6 giugno 2006

OLLASTRA. In occasione della Pentescoste, domenica sera il paese ha ospitato un concerto di musica sacra e tradizionale. Nel sagrato della chiesa campestre di San Marco si sono esibiti il coro parrocchiale di Ollastra, il coro polifonico “Boghes de gaudiu’onu” di Gadoni e il gruppo canto (nella foto) della parrocchia di Villaurbana.

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - Leggi tutto... | altri 2127 bytes | Commenti?
(1) 2 3 »
Siti segnalati (link)
Scelta per voi
impressioni villaurbanesi
Realizzazione a cura di Francesco Urru © 2001-2019 Villaurbana.net: Il Portale di Villaurbana

ShinyStat