Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Menu principale
Orologio e Calendario
Punto critico : Il Turismo dimenticato: il Presidente Nazionale UNPLI scrive al Ministro dei Beni Culturali
Inviato da Francesco Urru il 19/6/2008 11:30:06 (2012 letture) News dello stesso autore

Pubblichiamo, di seguito, una lettera del Presidente Nazionale UNPLI Claudio Nardocci al Ministero dei Beni Culturali ed a tutti i componenti del Governo in merito al mancato invito dell'UNPLI alla Conferenza Nazionale del Turismo per il secondo anno consecutivo.

Spett.le Ministero dei Beni Culturali
Segreteria particolare
dell’On. Ministro Sandro Bondi

Alla c.a. del Dott. Antonio Greco

Oggetto: Il Turismo dimenticato

Pregiatissimo Ministro,

non voglio rubarLe molto tempo perché so benissimo che i problemi del nostro paese sono ben altri e molto più gravi. Per questo in passato ho evitato di fare polemiche e di sollevare inutili polveroni ma ora la vicenda si sta facendo grottesca e penso sia mio specifico dovere dar voce alle nostre dimenticate Associazioni che hanno riposto in me la loro fiducia.
Nel 2001 fu approvata la legge Quadro sul Turismo (135/01) dove veniamo citati nell’articolo 1, quello degli scopi e dei principi della normativa. Quel giorno ho pensato che i problemi legati al riconoscimento della nostra secolare attività fossero finiti. Mi illudevo.
All’art. 3 che istituisce la Conferenza Nazionale del Turismo, vengono elencati quanti debbono essere convocati per la Conferenza in rappresentanza di Enti pubblici e privati, imprese, Sindacati, Associazioni ecc.. In quell’elenco vengono espressamente citate le Associazioni Pro Loco!
A questo punto va aggiunto che:
▪ Le Associazioni Pro Loco in Italia sono 6.000;
▪ Da sempre costituiscono la base del Turismo italiano con la loro capillare presenza su tutto il territorio nazionale.
▪ Contano circa 600.000 iscritti;
▪ Sono nate 127 anni fa proprio in Trentino dove quest’anno si svolge la Conferenza Nazionale per il Turismo;
▪ Organizzano ogni anno circa 20.000 manifestazioni, iniziative, convegni, ecc.
▪ Da sempre sono protagoniste del territorio della Provincia italiana, soggetto sempre più riconosciuto come anima e futuro del nostro Turismo.
▪ Da sempre raccolgono, tutelano e promuovono il patrimonio culturale immateriale del nostro paese, questo Tesoro storico è stato riconosciuto dall’UNESCO nell’anno 2006 PATRIMONIO dell’UMANITA’;

▪ L’UNPLI è l’unico Ente nazionale che rappresenta le Pro Loco, a questa Associazione sono iscritte oltre il 95% (5.600) delle Associazioni operanti.
Nonostante tutto ciò, la nostra Unione non figura nel programma. Non solo non è previsto il nostro intervento nel testo ufficiale ma non siamo stati neanche interpellati su una nostra eventuale disponibilità ad intervenire.
Infine, non siamo stati invitati!
Aggiungo che questa sgradevolissima dimenticanza si era già verificata nella precedente Conferenza Nazionale di Montesilvano del 2006. Allora avanzai la mia protesta verbalmente ma purtroppo, verba volant…
Per questo ora invierò le mie Rimostranze a tutti gli interessati ed a tutti i nostri iscritti.
Preciso, comunque, che questa mia iniziativa ha come unico scopo quello di incentivare la collaborazione sempre più stretta fra tutti i protagonisti del nostro bistrattato Turismo. Un settore che ne ha tanto bisogno e non può dimenticare nessuno, neanche il più piccolo ed umile dei suoi attori. Non so se siamo noi i più piccoli, non so chi ci abbia eventualmente assegnato questo ruolo nè il perché, io per giudicare le nostre qualità consiglierei di sentire prima il parere dei circa 20.000.000 (ventimilioni) di turisti che intervengono ogni anno alle manifestazioni da noi organizzate.
Grato, per quanto potrà fare per evitare future dimenticanze e per l’attenzione riservatami, porgo i miei più distinti saluti.


Il Presidente
Claudio Nardocci

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -


Altre news
11/2/2024 11:04:23 - La Sartiglia di Oristano
2/11/2023 21:50:00 - 12 Novembre 2023: Forni Aperti a Villaurbana
6/9/2022 18:30:00 - 24esima Sagra del Pane di Villaurbana "Su Pani Fattu in Domu"
7/8/2022 12:10:00 - 19esima Festa dell'Emigrato: 13 Agosto 2022 a partire dalle 20:30
7/8/2022 9:00:00 - 13 Agosto 2022: 19esima Festa dell'Emigrato a Villaurbana

 
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Siti segnalati (link)
Scelta per voi
Su Nuraxi de Kradaxiu
Realizzazione a cura di Francesco Urru © 2001-2019 Villaurbana.net: Il Portale di Villaurbana

ShinyStat