Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Menu principale
Orologio e Calendario
Anno Due : News-letter numero 6 del 31 maggio 2008
Inviato da Francesco Urru il 31/5/2008 18:40:00 (2771 letture) News dello stesso autore

Numero 6 del 31 maggio 2008

Caro Concittadino, Cara concittadina…

CONSIGLIO COMUNALE. ALTRA SESSIONE STRAORDINARIA.
Martedì 3 Giugno alle 12,00 è convocato il Consiglio Comunale di Villaurbana in sessione straordinaria urgente con il seguente ordine del giorno:

1) Legge Regionale n.37/98 - Annualità 2004 - Rimodulazione;
2) Legge Regionale n.37/98 - Annualità 2006 - Rimodulazione;

___________________________________________________________

ATTIVITA’ PRODUTTIVE. Al via il corso per la panificazione.
Si terrà martedì 3 giugno, a partire dalle 16.30, presso il Centro Socio Culturale “Agostino Garau” l’incontro di presentazione del corso sulla panificazione tradizionale. Prende dunque il via il ciclo di lezioni di 120 ore tenute da docenti universitari nella loro parte teorica e da sapienti massaie locali nella parte pratica e finalizzate a far compiere il primo passo a chi intende coltivare l’idea di poter produrre e vendere pane di fattura esclusivamente tradizionale locale. 29 i cittadini villaurbanesi che hanno aderito al progetto e che sono stati tutti ammessi sebbene in fase di bando si fosse ipotizzato il numero di 20 posti. Un numero per certi versi sorprendente e che si spera possa essere segnale forte verso la collettività che dei suoi prodotti tipici ne ha fatto sempre tesoro geloso ma solo in rari casi occasione e possibilità di fonte di reddito.

_______________________________________

LAVORI PUBBLICI. Prende forma il progetto pista pedonale\ciclabile.
Andrà ad essere approvato nei prossimi giorni il progetto definitivo del primo tratto paedonale ciclabile lungo la strada provinciale che collega il cimitero con l’ingresso del paese. Ancora qualche modifica, dettata dalla Giunta in occasione dell’approvazione del progetto preliminare, e si andrà alla definizione dei lavori da compiere e per i quali si aprirà la determinazione pubblica. Circa 400 mila gli euro impiegati, parte arrivati dalla Regione Sardegna e parte, intorno ai 100 mila euro, coperti dal bilancio comunale. La prima fase dei lavori prevede la realizzazione di un ponte sopraelevato in legno che, per circa 250 metri, partirà dall’incrocio con la strada per San Crispo sino al deposito di materiali edli, laddove la strada si allarga superando il Rio San Crispo. Un primo intervento, dunque, che sarà poi completato sino ad arrivare alla piazza all’ingresso del paese subito dopo il distributore di benzina. Si tratta di un’operazione che certamente potrà dare ancor più qualità all’ingresso del paese (dopo il già ottimo lavoro realizzato dall’amministrazione precedente), ma che soprattutto potrà favorire una più sicura circolazione pedonale e ciclabile.

__________________________________________

AGRICOLTURA. Tutto pronto per far scattare l’elettrificazione rurale.
Si attenderà che in questi giorni i privati predispongano le cassette adibite a contenere i contatori e poi sarà davvero tutto pronto perché finalmente il progetto “elettrificazione rurale” possa essere attivato. Dopo che per diversi anni i lavori, seppur predisposti, erano stati bloccati, si è riusciti a sbrogliare ogni sorta di impedimenti burocratici e logistici e si sono compiute le operazioni di posa dei pali e attraversamento dei fili elettrici. A breve l’Enel dovrebbe segnalare il giorno in cui la corrente elettrica sarà attivata lungo le due linee predisposte, ovvero quelle che collegano zona “Narampusa” con zona “Mundìa”, e quella che va da zona “Chiccu Murru” sino a “pratza prospera”.

______________________________________

POLITICHE SOCIALI. Scadono il 9 giugno adesioni per gita anziani.
Sono Ozieri, Codrongianos e Borutta le mete della prossima giornata in gita per i cittadini di Villaurbana che abbiano compiuto il 60° anno d’età. Le tre cittadine ma soprattutto le bellezze architettoniche della basilica di Saccargia, del nuraghe e del Monastero di San Pietro di Sorres, nonché della bellissima ma poco conosciuta basilica di Ardara dedicata a Santa Maria del regno.
La giornata, aperta a cento anziani del paese e che ha come finalità principale quella della socializzazione, si svolgerà venerdì 13 giugno: tutte le indicazioni possono essere richieste presso l’ufficio dei Servizi Sociali, laddove ci si potrà iscrivere (la scadenza è prevista per il 9 giugno) con il versamento della quota di 10 euro valevole per il trasporto in pullman, l’assicurazione e il pranzo in ri-storante che si terrà ad Ozieri in località San Pantaleo.

_______________________________________

FORUM ASSOCIAZIONI. Consegnati a Roberta Pinna i fondi solidali.

“Carissima Roberta, è stato davvero un onore e un grandissimo piacere accoglierti a Villaurbana in una giornata di festa. Tutto il nostro paese ha contribuito perché fosse una serata speciale e quanto oggi ti offriamo, con amicizia e affetto, è frutto della disponibilità e generosità di tante persone. Cinquemilaseicento euro, quanto da noi raccolto, non sono tanti tanti soldi, ma siamo tutti certi che, unitamente a quanto già arrivato e quanto ancora arriverà, contribuiranno a realizzare il tuo sogno. La nostra speranza è che un giorno possiamo averti ancora come ospite nel nostro paese per fare festa insieme e incontrare i nostri sguardi.
A questo augurio uniamo anche il nostro più sincero grazie perché la tua presenza ha fatto sì che Villaurbana sperimentasse la collaborazione e il gusto di lavorare insieme per un obiettivo comu-ne. I giovani in prima linea, il Forum delle Associazioni e tanti cittadini, per un giorno, hanno voluto essere autentica comunità: oltre ad essere un evento per tutti noi speriamo possa essere l’inizio di un nuovo e importante stile di operare.
A te giunga il nostro più cordiale e affettuoso saluto… Il paese di Villaurbana”.

Queste le parole scritte che hanno accompagnato la consegna, da parte dei giovani organizzatori, della cifra raccolta in occasione della serata in piazza celebratasi il 19 aprile scorso. 5600 euro (e non seimila come erroneamente riportato in occasione dell’ultimo incontro del Forum) frutto del lavoro di tanti ed in particolar modo di tutte le associazioni ed enti locali. Proprio in occasione dell’ultimo incontro la constatazione da parte del Forum del fatto che un esperienza simile può essere riproposta anche per andar incontro a bisogni ed esigenze locali.


A presto. La Giunta Municipale

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -


Altre news
11/2/2024 11:04:23 - La Sartiglia di Oristano
2/11/2023 21:50:00 - 12 Novembre 2023: Forni Aperti a Villaurbana
6/9/2022 18:30:00 - 24esima Sagra del Pane di Villaurbana "Su Pani Fattu in Domu"
7/8/2022 12:10:00 - 19esima Festa dell'Emigrato: 13 Agosto 2022 a partire dalle 20:30
7/8/2022 9:00:00 - 13 Agosto 2022: 19esima Festa dell'Emigrato a Villaurbana

 
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Siti segnalati (link)
Scelta per voi
impressioni villaurbanesi
Realizzazione a cura di Francesco Urru © 2001-2019 Villaurbana.net: Il Portale di Villaurbana

ShinyStat