Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
Menu principale
Orologio e Calendario
Politica locale : L’ex assessore ora siede sullo scranno del sindaco. E a Ollastra si procede nel segno della continuità
Inviato da Maurizio Lai il 1/6/2006 15:20:00 (1812 letture) News dello stesso autore

La Nuova Sardegna, 1 Giugno 2006

VILLAURBANA. L’esito delle elezioni amministrative qui ha confermato praticamente in pieno le previsioni già emerse in campagna elettorale. Vale a dire quelle che davano vincente la lista civica “Insieme per Villaurbana”, guidata da Luca Casula, che si è appunto imposta nel confronto con “Biddobrà”, anche questa lista civica, capeggiata da Liana Deriu.


Luca Casula, 35 anni, professione avvocato, è dunque il nuovo primo cittadino e prende il testimone dal sindaco uscente Antonello Garau, nella cui giunta Luca Casula ha ricoperto il ruolo di assessore alla Programmazione a al Bilancio.
Il risultato scaturito dalle urne ha in ogni caso indica un ampio margine di consensi: 763 voti per la formazione di Luca Casula contro i 376 per quella di Liana Deriu, ovvero una percentuale del 67%, due terzi dei voti validi.
«È una grande soddisfazione per noi. Il risultato era nelle attese, ma la differenza in termini di voti conferma che una larga maggioranza ha dato il suo appoggio al nostro progetto, ai nostri uomini e donne, al nostro programma. La nostra vittoria è la vittoria delle persone e delle idee. Faccio i miei complimenti a tutta la squadra, in particolare ai consiglieri eletti, ma anche ai quattro esclusi, per i quali ci saranno certamente occasioni di lavorare insieme», commenta Luca Casula, «Ora dobbiamo partire immediatamente, continuando il lavoro già avviato nella precedente amministrazione e realizzando al più presto i nostri due obiettivi principali: lo sviluppo sostenibile integrato e “lo star bene e vivere bene” a Villaurbana».
Insomma, il paese sembra aver quindi promosso a pieni voti l’ardito esperimento della lista “unitaria”, una formazione variegata che riunisce componenti politiche diverse e sino a qualche anno fa contrapposte: i Democratici di Sinistra e il Centro di ispirazione cattolica. L’idea nasceva da uno spirito di collaborazione già sperimentato nella precedente legislatura fra maggioranza e opposizione, proseguito poi nell’identificazione di un programma e di un simbolo comune. Sino a pochi giorni dalla presentazione delle liste “Insieme per Villaurbana”, unica presente, si avviava a lottare solo per il quorum, poi si è presentata la lista civica “Biddobrà”, praticamente sul filo di lana, ponendosi come alternativa al progetto unitario.
Naturalmente è grande la delusione del candidato sindaco Liana Deriu, che riparte però dai consensi ottenuti e dai consiglieri di minoranza eletti per svolgere un ruolo di opposizione e controllo, rappresentando un elettore su tre.
A Ollastra si è invece confermato il sindaco uscente, Giovannino Cianciotto, alla terza affermazione personale come primo cittadino, la seconda consecutiva. La sua formazione “Lista civica per Ollastra” si impone conquistando il 64% dei consensi, con un margine di 241 preferenze nei confronti della lista “Insieme per Ollastra”, guidata da Giovanna Rosa Marceddu.
Il sindaco non nasconde la sua felicità per il risultato: «Siamo molto contenti: Ollastra ha confermato la sua fiducia per l’operato dell’amministrazione uscente, per la giunta e per tutto il Consiglio: la nostra è una vittoria all’insegna della continuità. Ci metteremo subito al lavoro per mettere in atto il nostro programma».

Maurizio Lai

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news -


Altre news
6/3/2020 21:40:03 - Radio Team 2000: ogni giorno intorno al mondo con voi
5/12/2019 18:00:00 - Mercatini Natalizi a Villaurbana: Domenica 8 Dicembre 2019
9/7/2019 14:10:00 - Cosa c'è di nuovo a Villaurbana
8/9/2017 12:00:00 - Radio Team 2000 la web radio di Villaurbana!
8/10/2016 19:39:01 - 17 Ottobre alle ore 16,30: incontro informativo su come evitare le possibili truffe agli anziani.

 
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Siti segnalati (link)
Scelta per voi
Amico Volante
Realizzazione a cura di Francesco Urru © 2001-2019 Villaurbana.net: Il Portale di Villaurbana

ShinyStat