VILLAURBANA VISTA DALL’ ISTAT

L’ISTAT, l’Istituto Statale di Statistica, raccoglie ed elabora continuamente i dati che riguardano la popolazione e che consentono di avere numerose informazioni utili per svariati motivi, non ultimo la curiosità !!!

E’ proprio per soddisfare la curiosità, innata negli esseri umani, che ci accingiamo a presentare il nostro piccolo paese attraverso i numeri…

Il territorio di Villaurbana si estende per 5095 ettari, pari al 2,2% dell’intero territorio provinciale.

Secondo l’ultimo dato ufficiale, che si riferisce al 1° gennaio 2000, la popolazione di Villaurbana conta esattamente 1859 abitanti, quasi equamente suddivisi tra uomini (930) e donne (929). Tra questi si contano quattro stranieri provenienti dalla Germania, dal Portogallo, dalla Romania e dall’ Ungheria.

Nell’ambito della provincia di Oristano – che conta 78 comuni – Villaurbana si colloca al 21° come numero di abitanti, e ben al 14° come estensione terriera.

Le famiglie sono 636, per cui mediamente ogni famiglia è composta da tre persone.

È una popolazione che sta progressivamente invecchiando, così come accade dappertutto nei paesi dell’interno Sardegna, e non solo. Infatti, la quota di giovanissimi vale a dire dei ragazzi che hanno meno di 14 anni è pari al 12%, mentre quella degli anziani (più di 65 anni) è pari al 19%: ciò vuol dire che per ogni 100 ragazzi si contano 157 anziani !!

 Più in particolare, 98 villaurbanesi hanno raggiunto o superato gli ottant’anni e fra questi 27 sono ultranovantenni, mentre sono appena 72 i bambini in età prescolare.

Dire che la popolazione sta invecchiando significa che muoiono più persone di quante non ne nascano, infatti nel corso dell’anno 2000 sono nati appena 5 bambini, mentre sono morte 27 persone, tendenza che va avanti da qualche decennio……

……ma significa anche che ci sono molti emigrati, infatti sono solitamente i giovani che vanno via e quindi si riduce il numero delle giovani coppie che danno alla luce dei figli. Anche a Villaurbana il saldo migratorio è negativo, infatti sempre nel corso dell’anno 2000 si sono iscritte all’anagrafe del nostro Comune 29 persone mentre se ne sono cancellate ben 43, che hanno deciso di andar via perché hanno trovato lavoro o perché si sono sposate altrove.

Ma in che rapporto siamo con il matrimonio?

Il 48% circa dei villaurbanesi sono coniugati, mentre tra chi sceglie di non sposarsi sono molto di più gli uomini (462) rispetto alle donne (381).

Questa differenza si riflette sul dato dei vedovi: solo 21 gli uomini, ben 101 le donne. I vedovi sono meno delle vedove non solo perché gli uomini si sposano di meno, ma anche perché le donne hanno una vita media più lunga rispetto agli uomini.

Torna alla pagina principale