Anche quest’anno la nostra associazione è presente alla sagra con il proprio stand di prodotti locali, veniteci a trovare per assaporare i veri sapori della Sardegna più sincera.
]]>Anche la nostra Associazione sarà presente alla Sedicesima Sagra del Pane di Villaurbana
“Su Pani Fattu in Domu”
Vi aspettiamo alla Sagra il 25, 26 e 27 Ottobre 2013.
Sabato 13 e Domenica 14 Luglio si rinnova il tradizionale appuntamento annuale dell’Associazione “Su Massaiu” con la trebbiatura tradizionale effettuata tramite antica trebbia Artemio Bubba movimentata da un trattore Landini “testa calda”.
Questo il programma delle due giornate:
Sabato 24 e Domenica 25 Luglio si rinnova il tradizionale appuntamento annuale dell’Associazione “Su Massaiu” con la trebbiatura tradizionale effettuata tramite antica trebbia Artemio Bubba movimentata da un trattore Landini “testa calda”.
Si è tenuta Sabato 11 e Domenica 12 Luglio 2009 la seconda parte della festa de “S’incungia“;
nella settimana antecendente i volentorosi “Massaius”avevano provveduto di buon mattino alla mietitura del grano con gli antichi strumenti manuali, in questa secondo week-end si è potuto fare un suggestivo tuffo nel passato ricreando l’atmosfera delle aie dei nostri Nonni:
Tutto è iniziato il sabato quando a partire dalle 17,30 si è provveduto all’accensione dei trattori d’epoca tipo “a testa calda”;
alle 18,00 la sfilata per le vie del paese dei trattori d’epoca,
del carro carico di covoni di grano trainato da un giogo di buoi,
dei costumi tradizionali di Villaurbana compresi quelli agricoli,
con la partecipazione del Gruppo Folk “Biddobrana“;
alle 19,30 una toccante Santa Messa celebrata nell’aia con la partecipazione dei nostri sacerdoti locali e accompagnata dalle voci dal coro polifonico “Santu Atzei” di Simaxis.
Alle ore 22,00 serata danzante - balli sardi- ballo liscio - balli di gruppo, con il fisarmonicista Gianni Ore di Bonarcado.
Domenica alle 10,00 presso il centro Socio Culturale si è tenuto un interessante convegno con la partecipazione dell’agenzia LAORE
dal tema “IL GRANO NELLA CIVILTA’ CONTADINA”,
per tutta la giornata si è potuto visitare l’esposizione dell’attrezzatura agricola d’epoca e dei trattori d’epoca nell’aia.
alle 17,00 Padre Giuseppe Cogotzi ha proceduto alla benedizione dell’aia, del grano della trebbia e dei trattori.
Dopo l’Accensione del trattore d’epoca tipo testa calda alle 17,30
si è iniziata la Trebbiatura del grano con trebbia da fermo Artemio Bubba e trattore a testa calda Landini.
dalle 22,00 i poeti Bernardo Zizi e Mario Masala,accompagnati dal coro di Ulatirso hanno dato vita ad una piacevole Serata di poesia dialettale con gara poetica.
Nelle due serate si sono inoltre potuti degustare i prodotti tipici, carne e pesce alla brace,suppas e fregua.
Una festa d’inverno a Villaurbana?
e perchè no?
questo hanno pensato i gruppi direttivi di alcune delle Associazione presenti a Villaurbana e in men che non si dica hanno fissato la data per l’appuntamento in piazza con i balli Sardi caratteristici di Villaurbana e con le gustose castagne arrosto.
L’appuntamento sarà un’ulteriore occasione per rafforzare la stretta collaborazione tra l’associazione Turistica Pro Loco di Villaurbana, L’associazione Folkloristica Biddobrana, Su Massaiu, S’Arbuda,i volontari del Soccorso Grighine e i Giovani Di Cre@ttiva.
Domenica 28 Dicembre 2008 in piazza a Villaurbana il maestro Gianni Ore allieterà con la sua fisarmonica l’ultima domenica del 2008, le castagne e il buon vino locale ci aiuteranno a dimostrare che è possibile far festa in piazza anche d’inverno quando si ha voglia e piacere di stare insieme.
Festa della mietitura e della trebbiatura del grano
Programma della manifestazione:
Sabato 12 Luglio ore 22.00 - Serata musicale con i fisarmonicisti Gianfranco Massa di Morgongiori e Gilberto Cominu di Solarussa.
Domenica 13 Luglio ore 10.00 - Raduno trattori d’epoca -tipo a “testa calda” - e sfilata per le vie del paese dei trattori e del carro trainato dai buoi per il trasporto dei covoni (manigasa) del grano nell’aia (s’axroba).
ore 11.00 - Preparazione della bica (”su baroni”) dei covoni di grano nell’aia.
ore 17.00 - Benedizione dell’aia, del grano, della trebbia e dei trattori.
ore 17.30 - Trebbiatura del grano.
L’associazione “Su Massaiu” nasce per evitare la totale scomparsa del ricordo di antichi mestieri che hanno segnato la storia delle famiglie Villaurbanesi, ed in questo cammino di recupero della memoria si inserisce l’iniziativa prevista per il mese di Luglio della mietitura realizzata solo con strumenti manuali.
La successiva lavorazione del grano verrà realizzata in un’aia mediante l’utilizzo di un’antica trebbia acquistata dai soci per questo obiettivo culturale di mantenere vive le antiche manualità.