Nel territorio di Villaurbana, a pochi chilometri dal centro abitato si trova il complesso nuragico di "Craddaxius" nel quale sono iniziati non molti anni fa degli scavi archeologici. Qui vi sono state portate alla luce dagli scavi alcune tombe note come "Tombe dei giganti". Come noto, tali luoghi di sepoltura, diffusi su tutto il territorio isolano, erano destinati ad accogliere numerosi cadaveri. . . Una singola tomba è costituita da una cassa mortuaria vera e propria, a sezione rettangolare trapezoidale e può essere più o meno lunga. Sul fronte sono disposti dei massi a semicerchio i quali sono grossomodo lavorati in modo da renderli uniformi e squadrati.
NURAGHE DI "CRADDAXIUS" Questo nuraghe è solo uno degli innumerevoli presenti all'interno del territorio. Le sue condizioni sono apprezzabili, ma è stato necessario un intervento di manutenzione da parte del comune a causa di alcune frane. In effetti non è proprio facile arrivarci, ma una volta compiuta "la scalata" ciò che si trova è del tutto degno di interesse. Possiamo ammirare dall'esterno la suggestiva struttura e il perimetro delle piccole "capanne" circolari del villaggio ormai distrutto.
"IS ARUTTAS SANTAS" (le grotte sante) Anche questa località, le grotte sante, che si trova nel territorio di Villaurbana è molto bella e merita di essere visitata.