"Sulla via dei Re Magi" 2013: al via la XII edizione della rassegna dei presepi promossa dal Centro per l'Autonomia di Oristano

Data 17/12/2013 18:03:53 | Categoria: Eventi culturali

ORISTANO, 3 DICEMBRE 2013 - Il Centro per l’Autonomia di Oristano, in collaborazione con l’ARIS, il Dipartimento Salute mentale e delle dipendenze e il Servizio Socio-sanitario di Oristano diretto dal Dott. Gianfranco Pitzalis, promuove la XII edizione della manifestazione natalizia "Sulla via dei Re Magi".

Si tratta di una rassegna di presepi alla quale sono invitati a partecipare istituzioni, cooperative, associazioni di volontariato, scuole, privati. Le sacre rappresentazioni, allestite nelle forme più diverse e inconsuete, senza limiti stilistici ed espressivi, non concorreranno tanto per conquistare il titolo: la finalità della manifestazione è quella di favorire l'inclusione sociale e il reinserimento sul territorio delle persone con disagio psichico, attraverso la realizzazione di una rete ideale sul territorio, tessuta attraverso il motivo conduttore del Natale. Le attività per la realizzazione della rassegna sono tutte progettate per favorire la socializzazione, la condivisione e l’interazione tra soggetti pubblici e privati che a diverso titolo si occupano e convivono con persone con sofferenza mentale.

Come ogni anno, la rassegna sarà inaugurata nel paese sede del presepe vincitore della precedente edizione, perciò si terrà a Narcao lunedì 16 dicembre 2013 alle ore 11.00 presso l’ex villaggio Minerario Rosas. A seguito si terrà una visita dei presepi del paese vincitore dell’edizione 2012/2013.

Per partecipare, si possono scaricare regolamento e moduli nel sito del Centro per l’Autonomia all’indirizzo http://www.centroautonomia.it/

Dall’8 al 19 dicembre sarà possibile inviare le foto dei presepi che intendono concorrere, insieme al modulo di partecipazione, compilato in ogni sua parte, al seguente indirizzo mail

Le foto del presepe aderente saranno pubblicate sulla pagina facebook "Asl Oristano", dove potranno essere votate dalla giuria popolare attraverso gli apprezzamenti “mi piace”. La votazione sul web è la novità dell'edizione 2013, ma come tutti gli anni, ogni presepe riceverà anche una valutazione da parte di una giuria composta dagli ospiti del Centro per l’Autonomia. La somma tra i punteggi derivanti dalla votazione sul web, attraverso gli apprezzamenti, e dalla valutazione della giuria, decreterà il vincitore. La competizione è semplicemente un'occasione per stimolare la partecipazione, ci sarà un primo classificato, ma tutti gli altri saranno secondi. Il vero scopo della rassegna è unire le persone e favorire la comprensione reciproca.

L’evento conclusivo, con la premiazione del presepe vincitore, come da tradizione, si terrà ad Oristano. Sarà a breve comunicata luogo e data.


Informazioni:
Centro per l'Autonomia
tel/fax: 0783.098582 - 348.5348928
e-mail
Scarica la locandina



La fonte di questa news è Villaurbana.net
http://www.villaurbana.net/portale

L'indirizzo di questa news è:
http://www.villaurbana.net/portale/modules/news/article.php?storyid=388