L'amministrazione presenta il suo progetto di utilizzo dei fondi del parco eolico

Data 9/3/2009 15:32:55 | Categoria: Politica locale

Il punto di partenza è la certezza di una entrata stabile di 237.000 euro l'anno versata per 30 anni dall'azienda che gestisce il parco eolico del monte Grighine direttamente nelle casse del nostro comune.
Il Sindaco ha puntualizzato che detta somma è pari a circa il 30 % dell'intero importo che viene attualmente messo a disposizione del Comune nel Fondo Unico Regionale (attuale sistema di erogazione dei fondi agli enti locali su base Regionale) che include anche gli stipendi ai dipendenti Comunali e tutto quello che è necessario all'ordinario funzionamento dell'ente locale.
Cifra importante ha quindi ribadito il Sindaco che potrebbe dare una svolta allo sviluppo locale nonostante lo scenario non proprio roseo che si prospetta nel prossimo futuro per l'economia Internazionale e Nazionale.
All'assemblea sono state proposte le possibilità di programmazioni alternative in funzione di un 'incremento delle possibili occasioni di lavoro e con il miglioramento e l'aggiunta di servizi alla comunità in sinergia con un sistema di privati che fanno rete intorno ai punti di forza del nostro territorio.
A seguito dell'analisi dei punti di forza del nostro territorio si sono individuati i seguenti possibili campi di intervento:
1) La filiera de Su Pani Fattu in Domu
2) Il settore dell'olivicoltura
3) Il settore Turistico
4) Il Settore Culturale
5) la rete dei Servizi Sociali
6) I Lavori Pubblici ...... continua
Ogni Campo di intervento, ha dichiarato il sindaco, ha bisogno di ulteriori e specifici incontri di approfondimento per mettere in atto le misure più idonee ad un incisivo miglioramento del settore.
In una elencazione che non poteva essere esaustiva in questo primo incontro, sono state illustrate le proposte già passate al vaglio del Consiglio Comunale e quelle che saranno oggetto nel prossimo futuro di decisioni dell'Amministrazione Comunale.
Apprezzabile la sensibilità manifestata per il settore agricolo con la proposta di appositi sostegni alle attività agricole e l'incentivazione della sperimentazione produttiva.
Anche per il settore turistico si è evidenziata la necessità di andare oltre "l'anno zero" stimolando la realizzazione di reti di "albergo diffuso" e "bed and breakfast" capaci di creare ricettività turistica nel nostro tessuto urbano, in previsione anche del completamente della casa del pane e dell'avvio dell'innovativo percorso museale già oggetto di un apposito concorso di idee.
Nella valutazione della rete dei Servizio Sociali sono risultati prioritari il completamento della Casa per l'Anziano e la realizzazione dell'asilo nido nei locali della vecchia scuola materna, opera questa già finanziata recentemente dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Insomma, come si è soliti dire in queste occasioni, carne sul fuoco ne è stata messa tanta ed il combustibile per cucinarla bene, al momento, sembra non manchi.
Ci aspettiamo tutti che dopo questo primo incontro, in cui la Giunta Comunale ha dovuto per forza illustrare quello che in qualche modo era già nelle loro intenzioni realizzare, si apra una positiva fase in cui in un salutare processo di inclusione vengano valutate anche le proposte dei privati e delle associazioni in qualche modo portatori di interessi collettivi.



La fonte di questa news è Villaurbana.net
http://www.villaurbana.net/portale

L'indirizzo di questa news è:
http://www.villaurbana.net/portale/modules/news/article.php?storyid=283