Il Tam Tam delle notizie distorte: dal "giornale" al TG senza controllo

Data 19/1/2009 22:00:00 | Categoria: Punto critico

Che un certo quotidiano regionale fosse apertamente schierato con il centro destra se ne aveva sentore già da qualche tempo, ma domenica questa faziosità si è palesata anche negli errori presenti nei nomi e cognomi dei candidati delle liste del Centro Sinistra.
Al giornalista dell'Unione Sarda è forse apparso impossibile che un candidato nel Collegio Elettorale Provinciale di Oristano nella Lista di Italia dei Valori potesse chiamarsi Francesco Urru e banalmente lo ha ribattezzato Francesco Orrù assegnando quindi un cognome secondo lui più sardo e più diffuso.
Certo il giornale non ha l'obbligo di fornire gli elenchi ufficiali dei candidati, ma ogni candidato si aspetta il rispetto di essere citato, se ci si prende la briga di dare questo servizio, con il proprio Nome e Cognome ESATTI per una questione di pari opportunità in termini di visibilità sui media locali.
Nel mio caso mentre l'Unione Sarda storpiava il cognome, la Nuova Sardegna e gli altri siti web Oristanesi che hanno pubblicato le liste dei candidati, il cognome lo hanno trascritto nel modo giusto: il settimo candidato della lista dell' Italia dei Valori della provincia di Oristano è Francesco Urru.
Nel TG del 21 Gennaio il Direttore di Supertv ha rettificato e chiesto scusa per l'errore nel quale era incorso anche lui nel notiziario di Lunedi, leggendo il Cognome sbagliato attinto dalle liste pubblicate domenica scorsa dall'Unione Sarda.



La fonte di questa news è Villaurbana.net
http://www.villaurbana.net/portale

L'indirizzo di questa news è:
http://www.villaurbana.net/portale/modules/news/article.php?storyid=269