Data 29/12/2008 10:39:10 | Categoria: Innovazioni tecnologiche

Dal sito della Regione Sardegna leggo e vi riporto l'interessante articolo sulla nuova carta regionale di servizi denominata "Carta Eleonora":
CAGLIARI, 19 DICEMBRE 2008 - La Giunta regionale ha deliberato oggi di procedere alla realizzazione e diffusione di una Carta regionale di servizi denominata "Carta Eleonora", che sia utilizzabile sia come carta nazionale dei servizi (CNS) per tutte le amministrazioni pubbliche italiane, centrali e locali, sia come tessera sanitaria in Italia ed in Europa, così come previsto dalla normativa attuale. La carta dovrà inoltre essere dotata dei dispositivi che consentono la firma digitale dei documenti al fine di dare loro valore legale e l'utilizzo come strumento di pagamento.

La Carta sarà inizialmente destinata a circa 1.100.000 cittadini sardi ricadenti nella fascia di popolazione compresa tra i 18 e i 65 anni. Il progetto potrà successivamente estendersi alla popolazione di età superiore ai 65 anni.
La delibera nasce anche dalla crescente diffusione di servizi digitali erogati dalle Pubbliche Amministrazioni della Sardegna e dalla previsione di un loro ulteriore incremento nel corso del 2009, anche in relazione ai risultati dei progetti di innovazione del sistema sanitario e del sistema del lavoro, e dai progetti di sostegno all'innovazione degli enti locali (Comunas).

Una recente indagine Istat sull'utilizzo dei servizi pubblici per via telematica da parte delle famiglie italiane, rileva che la Sardegna, fra tutte le regioni italiane, risulta al primo posto per percentuale di cittadini che hanno usato Internet sia per scaricare che per inviare moduli della Pubblica Amministrazione, e al secondo posto per percentuale di cittadini che hanno usato i portali della Pubblica Amministrazione per ottenere informazioni.



La fonte di questa news è Villaurbana.net
http://www.villaurbana.net/portale

L'indirizzo di questa news è:
http://www.villaurbana.net/portale/modules/news/article.php?storyid=267