Unicef, progetto Orchidea a Oristano il 4 e 5 Ottobre in piazza Roma

Data 2/10/2008 14:20:52 | Categoria: Notizie dalla Provincia di Oristano


Il comitato italiano per l'unicef ha deciso di promuovere la manifestazione "L'orchidea dell'Unicef per i bambini" che si svolgerà in circa 1.000 piazze italiane nel fine settimana del 4 e 5 ottobre 2008. L'iniziativa vedrà la partecipazione di un grande numero di volontari (tra gli 8.000 e i 10.000) e consisterà nella distribuzione di una piantina di orchidea in vaso a fronte di un contributo.
I fondi raccolti verranno destinati a sostenere l'ACSD (Accelerated Child Survival and Development), strategia che prevede un pacchetto integrato di interventi salva vita applicati in modo estensivo sulla globalità del territorio interessato, raggiungendo capillarmente tutte le aree e i villaggi, anche i più sperduti. Testato nelle aree rurali di 11 paesi dell'africa Occidentale e centrale (Senegal, Ghana, Mali, Benin, Gambia, Burkina Faso, Camerun, Ciad, Niger, Guinea Bissau, Guinea Conarky) nel periodo 2002-2004 ha indicato, nell'insieme delle aree campione, una riduzione della mortalità tra 0 e 5 anni intorno al 20%. C'è la necessità che la gente capisca rapidamente la "mission" dell'Unicef e abbia, anche sulla piazza, la possibilità di toccare con mano come l'Unicef investe i fondi raccolti.
Quindi ogni piazza italiana avrà esposta una zanzariera piuttosto che i vaccini o i sali reidratanti e vitamine ecc... L'orchidea Unicef, così preziosa che può salvare la vita ad un bambino. Questo lo slogan che riassume al meglio quelli che sono gli obiettivi di questo progetto. I vigili del fuoco, Ambasciatori Unicef in Italia daranno il loro contributo mettendo a disposizione, in ogni provincia, un proprio mezzo per la realizzazione del punto "Orchidea". Il mezzo ospiterà le orchidee, i volontari Unicef e i vigili del fuoco per promuovere l'iniziativa di raccolta fondi.


Solo sui mezzi dei vigili del fuoco adatti verrà appoggiata la "zanzariera" a grandezza reale come simbolo di "prevenzione".
Qualunque persona voglia di diventare volontario dell'Unicef per questa iniziativa, potrà farlo iscrivendosi sul sito dell'Unicef www.unicef.it oppure telefonando alla sede operativa dell'Unicef. Ovviamente il servizio sarà reso all'Unicef a completo titolo volontario.


La fonte di questa news è Villaurbana.net
http://www.villaurbana.net/portale

L'indirizzo di questa news è:
http://www.villaurbana.net/portale/modules/news/article.php?storyid=246