"L'alba dei nuraghi"

Data 9/5/2006 14:00:00 | Categoria: Eventi culturali

"L'alba dei nuraghi" Venerdì 12 maggio alle ore 18:00 a Monastir, nella Sala Consiliare del Municipio in via Progresso, sarà presentato il volume "L'alba dei nuraghi" (casa editrice Fabula). Autore del volume è l'archeologo Giovanni Ugas, docente di Preistoria e Protostoria e di Metodologie e tecniche dello scavo archeologico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari.


L'opera, come informa lo stesso Autore nella premessa al volume, è stata concepita come primo contributo di una trilogia dedicata ad una rilettura critica dell'intera civiltà nuragica. Infatti, pur operando esplicitamente all'interno dei "fondamentali disegni di classificazione e di periodizzazione della civiltà nuragica elaborati da Giovanni Lilliu e Ercole Contu fin dagli anni sessanta e settanta del XX secolo", l'analisi condotta da Giovanni Ugas si prefigge l'obbiettivo di "precisare ulteriormente la fisionomia delle facies archeologiche che compongono l'apparente monolitica civiltà nuragica"
Questo primo volume si concentra in particolare "sulla prima fase, caratterizzata dalla comparsa dei primi nuraghi in un momento denso di cambiamenti nelle civiltà del Mediterraneo".
Approfondisci l'argomento



La fonte di questa news è Villaurbana.net
http://www.villaurbana.net/portale

L'indirizzo di questa news è:
http://www.villaurbana.net/portale/modules/news/article.php?storyid=23