Bau Craboni la discarica resta sotto sequestro

Data 24/6/2008 17:48:08 | Categoria: Punto critico

Dall'Unione Sarda online leggo e vi riporto quanto segue:
La discarica consortile di Bau Craboni resta sotto sequestro. Lo ha deciso oggi, a fine mattinata, il Tribunale del riesame, rigettando il ricorso presentato dalla società Intercantieri Vittadello (rappresentata dagli avvocati Guido Manca Bitti e Mario Testa) per chiedere l'annullamento del provvedimento. Il sequestro era stato sollecitato dalla Procura oristanese perché, secondo il pm Diana Lecca, ci sarebbero irregolarità nella gestione della discarica, tali da mettere a rischio la salute dei cittadini e la tutela dell'ambiente. Il 5 giugno il giudice del Riesame aveva poi accolto la richiesta della Procura ed erano scattati i sigilli. Da allora l'attività dell'impianto è ferma e, alla luce del provvedimento di oggi, continuerà a esserlo. Con il risultato che Oristano e i 73 Comuni della provincia devono conferire i rifiuti a Villacidro, Ozieri e Macomer a costi più elevati. Ora si attendono eventuali azioni della società, che ha controbattuto alla contestazione della Procura negando qualsiasi irregolarità nella gestione della discarica. I legali hanno, poi, sottolineato una anomalia: il sequestro è scattato mentre è in corso un processo che vede imputati gli stessi destinatari del provvedimento firmato il 5 giugno dallo stesso giudice.
Il Comune di Villaurbana ha da tempo iniziato la raccolta differenziata e i risultati in termini di adesione e collaborazione al servizio da parte dei cittadini sono più che confortanti, ma ai cittadini di Villaurbana resta la beffa di una bolletta più salata ed una discarica maleodorante a pochi chilometri di distanza dal paese della quale ora si dovrà capire se e come sta inquinando il territorio circostante.
Il comune di Oristano intanto, alla faccia dei piccoli Comuni virtuosi, continua imperterrita a praticare l'indifferenziata.... forse Napoli non è cosi lontana.



La fonte di questa news è Villaurbana.net
http://www.villaurbana.net/portale

L'indirizzo di questa news è:
http://www.villaurbana.net/portale/modules/news/article.php?storyid=216