Video storico sulla panificazione tradizionale a Villaurbana on-line grazie alla Regione Sardegna

Data 14/5/2008 17:35:05 | Categoria: Eventi culturali

Da Sebastiano e Mirella ricevo questa interessantissima segnalazione:
Video storico sulla panificazione tradizionale a Villaurbana


Questo video per chi non ne fosse a conoscenza, è un documento storico. Si tratta del video girato a Villaurbana, in occasione della storica mostra del giugno 1990 IN NOME DEL PANE tenutasi a Nuoro presso l’ISRE - Istituto superiore regionale etnografico.
Si tratta della prima documentazione visiva, dei processi panificatori della comunità. Finora presente sul portale www.Sardegnacultura.it ma solo in alcuni frammentari e parzialissimi ritagli. Ora grazie al portale www.sardegnadigitallibrary.it si può vedere in modo completo e sopratutto separato dal resto.
Sul portale basta cliccare in alto a sinistra Video e cercare Villaurbana, comparirà Panificazione tradizionale a Villaurbana (durata 21 minuti).
Lo segnaliamo al fine di contribuire ad una informazioni maggiore e qualificata della panificazione tradizionale Villaurbanese. Onde se ne abbia una rappresentazione concreta ma documentata, non solo dell’oggetto, ma anche della iniziativa che la Giunta Regionale con la Memoria Digitale della Sardegna sta conducendo.
Il valore prezioso di questo documento, coordinato dalla professoressa Enrica Delitala e dalla Professoressa Anna Lecca dell’Università di Cagliari, curato e montato nei testi da Paolo Piquereddu (Ricercatore e Direttore dell’ISRE), è nel contributo dato alla sua realizzazione dalle anziane panificatrici. La mitica zia Cadania, (Caterina Crobu), la figlia Landa, zia Peppina Meloni, zia Emilia Meloni, zia Agnese Murru, zia Luisanna Dessì. Sono loro fondamentalmente le artefici di questa rappresentazione. Dietro le quinte stanno i contributi di molti altri villaurbanesi come Agostino Garau e famiglia.
Aldilà degli aspetti in cui tutti si possono riconoscere, vorremo osservare come principalmente questo video smentisca un luogo comune della panificazione tradizionale, cioè quello che le anziane messaias non elaborassero pani eleganti. La maestria di pesai duas Kaccois contemporaneamente è un primato che appartiene a pochissime panificatrici, e forse potremo dire forse solo a zia Cadania.
Su kaccoi cun ou documentato dalle mani di zia Louisanna Dessì sembra leggendario. Su tutto quanto, emergono i gesti essenziali con cui viene pintau su pani, sollevato o capovolto dopo sa pintadura. Proverbiali esempi di un fare qualificatissimo. Nell’autorevolezza e nel modo in cui le mani esperte rispettano il pane, con cui lo modellano e lo assicurano alla bellezza ed alla eleganza di immagini epiche. Nel senso del sacro che riempie l’aria e traspare dall’attenzione per le caratteristiche di ogni singola forma. Esse parlano più di qualsiasi indagine.
Alla cura ed all’interesse di tutti quanti, appassionati e non della panificazione lo segnaliamo al fine di costruire e Dio sa quanto ce ne sia bisogno una rappresentazione, rigorosa e non meno orgogliosa dell’antica pratica panificatoria.
Sebastiano e Mirella - Amici del Museo del pane

A Mirella e Sebastiano un grazie di cuore per la preziosa segnalazione.



La fonte di questa news è Villaurbana.net
http://www.villaurbana.net/portale

L'indirizzo di questa news è:
http://www.villaurbana.net/portale/modules/news/article.php?storyid=199