Referendum in Sardegna: contributi e agevolazioni per i votanti

Data 9/10/2007 1:53:51 | Categoria: Politica Regionale

Il prossimo 21 ottobre 2007 si svolgerà il referendum popolare regionale sulla Legge statutaria della Regione autonoma della Sardegna, indetto con decreto del Presidente della Regione n. 69 del 1 agosto 2007, pubblicato nel BURAS n. 25 del 2 agosto 2007.

Tale referendum, di tipo confermativo in quanto volto ad approvare o meno la legge statutaria, è previsto dall’art. 15 dello Statuto speciale della Sardegna e disciplinato dalla legge regionale 28 ottobre 2002, n. 21, recante norme in materia di referendum sulle leggi statutarie, nonché, per quanto dalla stessa non previsto, dalle norme applicabili per l’elezione del Consiglio Regionale.

In occasione del referendum popolare del 21 ottobre 2007 i Comuni dovranno provvedere all’erogazione dei contributi per la partecipazione al voto degli elettori sardi residenti all’estero. Le somme anticipate dalle Amministrazioni comunali saranno rimborsate dall’Assessorato degli Affari generali e riforma della Regione su richiesta dei Comuni.

Gli elettori hanno diritto a un contributo pari a € 361,52 se provenienti dai Paesi europei e pari a € 619,75 se provenienti dai Paesi extraeuropei. Hanno diritto al contributo gli emigrati all’estero iscritti all’ anagrafe italiana residenti all’estero o che abbiano in corso la procedura di iscrizione.

Non hanno diritto al contributo gli elettori che si trovano all’estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono, per legge, trasferire la residenza all’estero.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale www.regione.sardegna.it



La fonte di questa news è Villaurbana.net
http://www.villaurbana.net/portale

L'indirizzo di questa news è:
http://www.villaurbana.net/portale/modules/news/article.php?storyid=115