Data 30/8/2007 10:48:23 | Categoria: Eventi culturali

L’Amministrazione Comunale ha organizzato per venerdì 31 agosto 2007, alle ore 18.00, nella sala conferenze del Centro socio-culturale, una serata in ricordo di Agostino Garau, studioso locale di archeologia e tradizioni popolari scomparso nel mese di agosto del 2001. La manifestazione culminerà con l’apposizione di una targa di dedica a Garau dello stesso Centro socio-culturale.
“L’intitolazione al Sig. Agostino di uno dei più importanti e significativi edifici pubblici del nostro paese – afferma il Sindaco, Luca Casula – vuol mantenere vivo il ricordo di un nostro illustre concittadino e rappresenta un doveroso ringraziamento da parte della comunità di Villaurbana per la sua preziosa opera di documentazione demo-etno-antropologica e per l’impegno profuso, lungo l’arco della sua vita, per lo studio e la salvaguardia del nostro imponente patrimonio archeologico”.
Collaboratore di numerosi quotidiani, riviste e periodici, nei quali amava raccontare frammenti della vita e del lavoro della società tradizionale sarda e della sua Villaurbana, Agostino Garau è stato amico del filosofo villaurbanese Antioco Zucca ed ha a lungo ricoperto l’incarico di Ispettore Onorario alle Antichità, con nomina della Soprintendenza Archeologica per le province di Cagliari e Oristano. Di lui ci rimangono anche i due volumi “Monografia illustrata del comune di Villaurbana” e “Tradizioni popolari della zona del Monte Arci”.
Il convegno si avvarrà del contributo di alcuni fra i tanti amici e studiosi del panorama culturale e politico isolano che lo hanno conosciuto. E’ infatti prevista la partecipazione del Prof. Nando Cossu, specialista in Studi Sardi e dirigente dell’Istituto comprensivo di Uras, del Prof. Sergio Iannelli del Policlinico Universitario di Cagliari, del Prof. Paolo Pillonca, giornalista e direttore della rivista “Làcanas”, dell’On.le Lucio Abis, ex senatore e ministro della Repubblica, del Sig. Emanuele Lai, ex sindaco di Villaurbana, dell’On.le Alberto Sanna, ex sindaco di Villaurbana e consigliere regionale, del Prof. Raimondo Zucca, archeologo, docente all’Università di Sassari e direttore dell’Antiquarium Arborense, del Dott. Marcello Marras, antropologo e direttore del Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano, del Prof. Antonio Pinna, dirigente dell’Istituto d’Arte “C. Contini” di Oristano e autore del volume “Antioco Zucca. Un filosofo sconosciuto”.

Siete tutti invitati a partecipare.



La fonte di questa news è Villaurbana.net
http://www.villaurbana.net/portale

L'indirizzo di questa news è:
http://www.villaurbana.net/portale/modules/news/article.php?storyid=101