Indice del forum Villaurbana.net
Il Forum di Villaurbana.net. Potete leggere tutti i messaggi presenti ma per partecipare alla discussione è necessario essere registrati al forum. Tutti possono iscriversi compilando il form con una e-mail valida.
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

E' in rete Comunas, il portale dei Comuni sardi

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le notizie utili su Villaurbana
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
admin
Site Admin


Registrato: 11/11/05 00:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2006 11:57 pm    Oggetto: E' in rete Comunas, il portale dei Comuni sardi Rispondi citando

E' in rete Comunas, il portale dei Comuni sardi La Sardegna all'avanguardia nelle tecnologie dell'informazione: trasparenza, democrazia e governo elettronico a disposizione di tutti i cittadini.Il portale Comunas ;

Il progetto di una rete telematica che unisce tutti i cittadini della Sardegna rappresentava il punto principale nello sviluppo della politica regionale della società dell’informazione, insieme con altri quattro piani fondamentali: i sistemi informativi dell'amministrazione, della sanità, degli enti locali e la banda larga estesa alle aree non ancora raggiunte.

Dunque, il passo più importante per far diventare la Sardegna un modello di eccellenza per l’utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni è stato fatto. "Comunas" nasce come nuovo portale regionale di servizi Internet per la pubblica amministrazione locale, voluto e realizzato dalla Regione Sardegna. È rivolto in particolar modo ai cittadini residenti in Sardegna e alle amministrazioni comunali.

Comunas permetterà alle varie Amministrazioni di fornire nuovi servizi avanzati e trasparenti di pubblica utilità, rivolti a tutti, attraverso il governo elettronico. I cittadini e le imprese potranno avere un accesso controllato e sicuro ai propri dati, siano essi di tipo anagrafico, tributario, territoriale o riferibili a rapporti con l'amministrazione locale e regionale. Una rivoluzione che cambia il modo di lavorare nel settore pubblico e obbliga tutti a una maggior trasparenza ed efficienza nei servizi al cittadino.

Di fronte a questi obiettivi la realizzazione del portale Comunas, appare fondamentale. Grazie all'attivo coinvolgimento della Regione e degli Enti locali, si avvicinerà sempre più la Pubblica amministrazione ai cittadini e alle imprese della nostra Isola, creando un nuovo punto di contatto per tutti sulla rete Internet.

Questo progetto non si sostituisce ai Comuni per gestirne i dati, ma fornisce loro un aiuto essenziale per offrirli in una maniera più semplice ai cittadini, attraverso i servizi online presenti nel portale di Comunas. Si tratta di un esempio, tra i primi in assoluto in Italia di questo tipo, che porta a compimento una strategia dell’amministrazione regionale che nel 2005 ha visto la Sardegna come unica regione italiana ad aver aggiudicato tutte le gare previste per la società dell’informazione.

http://www.comunas.it/villaurbana/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Le notizie utili su Villaurbana Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group