Indice del forum Villaurbana.net
Il Forum di Villaurbana.net. Potete leggere tutti i messaggi presenti ma per partecipare alla discussione � necessario essere registrati al forum. Tutti possono iscriversi compilando il form con una e-mail valida.
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Presentazione venerdi 24 ore 18, del libro "PANI"

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Eventi culturali e artistici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
admin
Site Admin


Registrato: 11/11/05 00:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2006 8:32 pm    Oggetto: Presentazione venerdi 24 ore 18, del libro "PANI" Rispondi citando

Il volume Pani. Tradizione e prospettive della panificazione in Sardegna, nuova e rilevante iniziativa editoriale, sostenuta dal Banco e dalla Fondazione Banco di Sardegna, verrà presentato venerdì 24 febbraio alle ore 18, presso Villa Mimosa a Sassari.
Ne parleranno Bianca Pitzorno, autorevole e stimata scrittrice, gli Assessori Regionali alla Cultura Elisabetta Pilia e alla Programmazione Francesco Pigliaru e i Presidenti del Banco di Sardegna, Antonio Sassu e della Fondazione Banco di Sardegna, Antonello Arru.
Il volume rappresenta un vero e proprio punto di partenza, grazie alle sue caratteristiche di contenuto e grafica, per focalizzare l’attenzione sulla valorizzazione di un patrimonio straordinario, legato alla tradizione e ai “saperi locali”, che altrimenti rischierebbero di andare perduti.
La catalogazione di forme e tecniche del pane, ma anche dei riti che da secoli le accompagnano documentate dal contributo di ben 30 autori, tra tutti il grande antropologo Alberto Mario Cirese,e da un corredo iconografico di oltre 700 immagini restituisce una ricchezza culturale fatta di saperi tradizionali che, opportunamente valorizzati, consentirebbero di affrontare nuove prospettive di mercato e di generare un significativo valore aggiunto per il futuro, anche nelle zone interne dell’Isola. È questo il messaggio che l’Istituto di credito sardo propone alle istituzioni locali e agli imprenditori del settore, insieme ai quali è possibile individuare nuove strategie di sviluppo e di esportazione.
Il volume Pani. Tradizione e prospettive della panificazione in Sardegna, edito dalla Ilisso, rivela dunque, insieme all’attenzione per un ricco passato, una forte proiezione sul futuro, con la volontà di soffermarsi sugli aspetti attuali di una imprenditoria che, seppur contenuta nelle dimensioni quantitative, è particolarmente impegnata sin d’ora, in Sardegna,
su scelte di alto livello in termini di qualità.


http://www.villaurbana.net/pane/presentazione.htm
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Eventi culturali e artistici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group