Indice del forum Villaurbana.net
Il Forum di Villaurbana.net. Potete leggere tutti i messaggi presenti ma per partecipare alla discussione � necessario essere registrati al forum. Tutti possono iscriversi compilando il form con una e-mail valida.
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Anche Arbus ora è in rete wi-fi

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Dettagli tecnici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
admin
Site Admin


Registrato: 11/11/05 00:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Ven Nov 24, 2006 9:53 pm    Oggetto: Anche Arbus ora è in rete wi-fi Rispondi citando

Dal sito www.wireless-italia.com
leggiamo e riportiamo:
"Connettivita' wireless nel comune di Arbus
Arbus come molti paesi sardi non beneficia oggi del servizio ADSL, per questo motivo l'Amministrazione Comunale si è attivata per scegliere delle modalità alternative per mettere a disposizione delle imprese e dei cittadini una soluzione di banda larga. TharrosNet e la Computer Asistance di Massimo Previero ha presentato il proprio progetto basato sulla tecnologia Wi-Fi e si è aggiudicata la realizzazione della rete senza fili cittadina. Insieme al Comune ha effettuato un'indagine nel paese per verificare l'interesse dei cittadini rispetto a questa tipologia di servizio. L'indagine ha permesso di stabilire le esigenze dei cittadini e quale Gateway verso Internet fosse necessario per garantire ad ogni utente una adeguata quantità di banda utilizzabile per la propria connessione.

Durante il tempo necessario perchè la Telecom attivasse la linea HDSL necessaria per il collegamento, con l'ausilio dell'Ufficio Tecnico del Comune di Arbus si sono individuati i punti in cui collocare i punti di accesso cittadino per creare nel paese un WLL.

L'orografia del paese ha causato inizialmente non pochi problemi che sono stati poi risolti per garantire a tutti i cittadini di Arbus, anche le zone in ombra,di poter usufruire del servizio.

Si è proceduto con l'installazione dei punti di accesso cittadino in modo da essere pronti con le attivazioni utente appena il servizio fosse stato disponibile.

Gli utenti che nel frattempo hanno aderito al servizio si sono dotati del kit utente necessario al collegamento, acquistandolo o noleggiandolo, ed hanno provveduto alla sua installazione autonomamente o con l'ausilio di tecnici tharrosnet e della Computer Asistance .

Da giugno 2006 gli utenti di Arbus usufruiscono del servizio TharrosNet Wi-Fi del quale hanno avuto modo di esprimere giudizi positivi potendo adesso utilizzare Internet in maniera veloce e continua, usufruendo di tutti i servizi che la grande rete offre.

In previsione delle prossime adesioni previste per settembre la TharrosNet ha già richiesto l'attivazione di una seconda linea HDSL in modo da garantire scalabilità all'infrastruttura e ottimi valori di banda anche ai nuovi utenti che aderiranno al servizio.

Per il Comune di Arbus (09031) provincia del medio campidano Sardegna (CA) che beneficia anch'esso del servizio TharrosNet Wi-Fi é stato, tra le altre cose, motivo di grande visibilità verso i propri cittadini che in passato avevano più volte evidenziato la mancanza di un servizio divenuto ormai indispensabile nella realtà quotidiana."
Forza Villaurbana diamoci una mossa!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Dettagli tecnici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group