Indice del forum Radioriparatori.net: il forum
Il forum per i Vigili del Fuoco Radioriparatori. Nella registrazione indicate la vostra sede ed una e-mail del dominio vigilfuoco.it. Se non siete stati ancora attivati, scrivete a: tlc@vigilfuoco.net 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Selezione per nuovi radioriparatori vv.f.

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Editoriale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tlcfvg
Ospite





MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 3:24 pm    Oggetto: Selezione per nuovi radioriparatori vv.f. Rispondi citando

ne do notizia sperando che tutti ne siano già a conoscenza e per sentire se ci sono delle persone qualificate e disponibili per partecipare alla selezione

centro TLC Friuli V.G. Udine
con necessita di personale


l'estremista del nord
C.R.E. MORSAN Lucio
Torna in cima
CPEOM
iper frequentatore


Registrato: 30/05/07 16:26
Messaggi: 46
Località: GENOVA

MessaggioInviato: Lun Lug 16, 2007 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

T.L.C. Liguria


E’ stata nostra premura divulgare al massimo questa selezione di radio riparatori,ma il paletto dell’età che è stato messo,si stà dimostrando controproducente in quanto sia in Liguria che in Piemonte per quanto ho sentito,gli aspiranti superano i 38 anni. Question Shocked

Ciao.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
admin
Site Admin


Registrato: 02/12/05 23:54
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2007 8:54 am    Oggetto: Selezioni e prospettive Rispondi citando

La nuova preselezione degli aspiranti Radioriparatori, da avviare dopo il corso base al servizio TLC , ha aperto in tutta Italia nuove speranze per il futuro del servizio ma allo stesso tempo ha innescato animato dibattito tra due differenti visioni e modi di affrontare il problema degli organici ridotti e della scarsa appettibilità del servizio nel suo insieme.
Se da un lato la Liguria pone il problema dell'età (38 anni) eccessivamente penalizzante per chi nella loro realtà ha le altre carte in regola per poter proficuamente contribuire al buon andamento del Centro TLC, in altre zone d'Italia salutano positivamente la barriera anagrafica che, a loro dire, tiene lontani gli opportunisti sempre a caccia solo di un incarico lontano dalle partenze, senza passione e competenze nel settore delle Telecomunicazioni.
Credo sia importante per tutti in questo momento capire dove si vuole arrivare, e la domanda è rivolta tanto alla nostra Direzione Centrale quanto ai nostri colleghi dei Centri TLC.
Non ci si può lamentare della carenza del personale e al contempo osteggiare qualsiasi inserimento che non ci garantisca ancora il ruolo di "PRIME DONNE" nella nostra piccola realtà lavorativa.
Spesso ci si confronta in termini di anni trascorsi al TLC, come se il tempo trascorso fosse di per sè già un merito a prescindere dal reale lavoro svolto quotidianamente al servizio dell'efficienza delle Telecomunicazioni.
Questo sistema non può funzionare ancora a lungo perchè ogni giorno le sfide con le tecnologie ci impongono l'umiltà di una continua collaborazione con tutti i componenti del Corpo Nazionale per trovare insieme le soluzioni più proficue per tutti.
La consapevolezza del proprio importante ruolo (frutto di dedizione,studio e impegno nel lavoro) in questo settore strategico ci dovrebbe rassicurare
ed incoraggiare ad assumere un atteggiamento positivo nei confronti degli eventuali nuovi arrivi ai Centri TLC.
Fiducioso che si possa aprire un'interessante momento di appofondimento delle reali esigenze di tutti i Centri TLC, attendo le vostre proposte in merito all'eventuale innalzamento dell'età anagrafica degli aspiranti radioriparatori e ulteriori proposte che possano migliorare l'assetto del servizio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
CPEOM
iper frequentatore


Registrato: 30/05/07 16:26
Messaggi: 46
Località: GENOVA

MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono entrato nel C.N.VV.F nel 1985 all’età < 21 sono rimasto 5,5 anni a Voghera prima di essere trasferito a Genova,ho vissuto 14 anni al distaccamento di Bolzaneto dove abbiamo pagato con 2 morti in dieci anni ( CS Poggi Eugenio,CS Lorefice Giorgio),mi si presentava l’opportunità nel 1998 di partecipare al concorso da CS rifiutando(Roma come destinazione),quelli che anno accettato sono rientrati nel 2003.
Nel 2004 è uscita la selezione per radio riparatori ho partecipato superando gli esami e mi sono messo a disposizione del CR Parmense,che voi avete conosciuto.
Il mio impegno è stato totale nella mia nuova mansione.
Da CS nel 2006 sono andato al T.L.C. Piemonte trovando un ambiente ottimo con colleghi simpatici (anche se quasi tutti Juventini)e nelle 3 settimane che sono rimasto in carico a Torino ho cercato di imparare da Ivo,Marco,Carlo,Francesco,Roberto N,Roberto C.,Vincendo,Roberto Coan anche ad usare gli strumenti e le malizie senza far mai mancare il mio impegno.
Questo per dire che a volte si preferisce fare scelte diverse non sempre fatte per il bene dell’Esistenza dei T.L.C. Regionali,ma per la propria avidità.

Visto che abbiamo aperto un dibattito andiamo avanti,queste sono le mie opinioni:
1. l’età media di ingresso nei vvf si è alzata notevolmente > ai 24 anni minimi.
2. se entrano per passione nei pompieri almeno 10-15 anni svolgono partenze operative (perciò sarebbero fuori quota).
3. quelli che entrano perché lo considerano uno stipendio sicuro non credo che ci permetteranno di fare un salto di qualità in tecnologia umana.
4. il corso prima del mio se non sbaglio era stato imposto a tutti i nuovi assunti con qualifica di radio riparatori,risultato il 25% è rimasto ai laboratori gli altri si sono rifiutati.
5. vi sono colleghi che non erano più parte integrante dei laboratori e adesso invece dopo magari 10 anni ritornano ai suddetti,(magari anche da Capo laboratorio CS,CR ) visto che loro anche se sono del 1954 possono partecipare.
6. vorrei far presente che l’età pensionabile verrà aumentata anche nel C.N.VV.F. perciò una persona che abbia 42 anni come minimo dovrà restarci altri 15 circa.
7. esistono nei comandi Prov. O Dir. posti più ambiti che far parte del T.L.C. per gli opportunisti sia economici che di imboscamento.

Vi ringrazio per avermi dato questa possibilità di sfogo tutto ciò che ho detto vuol essere solo una critica costruttiva e non distruttiva,colgo l’occasione per salutare tutti i colleghi dei centri T.L.C. Regionali e Provinciali.


CS Canepa Massimo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
marcuss
Ospite





MessaggioInviato: Gio Lug 19, 2007 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

dai massimo non lamentarti, non siamo tutti juventini, qualche granata lo trovi ancora.....ciao
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Editoriale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group