Indice del forum Radioriparatori.net: il forum
Il forum per i Vigili del Fuoco Radioriparatori. Nella registrazione indicate la vostra sede ed una e-mail del dominio vigilfuoco.it. Se non siete stati ancora attivati, scrivete a: tlc@vigilfuoco.net 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Attivazione SMS
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia Mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
michele
Ospite





MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2007 3:53 pm    Oggetto: Attivazione SMS Rispondi citando

Ho sentito dire che si può richiedere l'attivazione del servizio sms e mms, tramite fax al 800423131.
Io sto spedendo un fax al giorno, ma nulla e nemmeno mi dicono se la cosa è fattibile oppure no.

Qualcuno sa qualcosa?
Torna in cima
cusna
Assiduo frequentatore


Registrato: 02/01/06 14:50
Messaggi: 24
Località: Reggio E.

MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2007 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, io ho appena chiamato il numero 800846900 e dopo.... una lunga attesa sono riuscito a parlare con un operatore.
Mi ha detto che la richiesta per SMS deve essere fatta al referente aziendale che a sua volta la rigirerà alla TIM.

Volevo anche registrarmi per usufruire dei servizi online ma
ironia della sorte per registrarsi occorre inviare un SMS con la password Sad

Ma il riferente aziendale per noi è il referente del comando provinciale oppure qualcuno di Roma ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
admin
Site Admin


Registrato: 02/12/05 23:54
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2007 3:40 pm    Oggetto: Stop ai facili entusiasmi, la circolare parla chiaro... Rispondi citando

Mi dispiace smontare le vostre tesi sulla possibilità di inviare sms e quant'altro tramite le nostre SIM aziendali; la circolare del nostro dirigente ha ribadito che in questa SIM può essere abilitato solo il traffico voce.
Attenzione non per problemi di fattibilità tecnica delle attivazioni ma per solo per una scelta ben precisa della nostra amministrazione.
Mi pare ovvio che se vediamo questa SIM come uno strumento a basso costo utilizzato dalla nostra Amministrazione per averci "reperibili", qualsiasi utilizzo che esula dalla semplice chiamata in voce appare a loro dispersivo e controproducente.
Personalmente ho approcciato a questa SIM come ad un gettone telefonico sempre pronto per fare una telefonata quando serve.
Pensare ad altri utilizzi con tutta la burocrazia che sta dietro a qualsiasi richiesta aggiuntiva è quasi pura follia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
cusna
Assiduo frequentatore


Registrato: 02/01/06 14:50
Messaggi: 24
Località: Reggio E.

MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle precisazioni, il fatto della possibilità invio SMS era semplicemente positivo, almeno per quanto mi riguarda, per la possibilità di possedere solo un numero di telefono.
In questo momento io spesso porto con me due telefoni, uno con il mio vecchio numero e uno con l' aziendale.
Penso che se funzionassero gli SMS, quale servizio usato moltissimo da tutti noi, personalmente abbandonerei il vecchio numero e utilizzerei solo quello aziendale eliminando un telefonino.
Lasciamo stare le varie funzioni di internet flat ecc.. ma per gli SMS non capisco bene il motivo perchè possa essere controproducente per l' amministrazione Sad in fin dei conti li paghiamo noi !
Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lorenzo64
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 06, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente credo sia davvero riduttivo l'interdire l'invio degli SMS, i quali - pur nei limiti dell'utilizzo dei caratteri - sono comunque una forma efficace di trasmissione di dati.

Inoltre è possibile inviare lo stesso messaggio ad un numero X di utenti predefiniti con un'unica impostazione.
Per fare un esempio molto banale, in distaccamenti misti e/o volontari, è una forma complementare all'allertamento ordinario, o di preallertamento ove necessari interventi particolari.

Mi sfugge, comunque, da qualsiasi parte la si voglia vedere, il vantaggio delle sole chiamate vocali ...
Torna in cima
cusna
Assiduo frequentatore


Registrato: 02/01/06 14:50
Messaggi: 24
Località: Reggio E.

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Lorenzo64 ha scritto:
... Per fare un esempio molto banale, in distaccamenti misti e/o volontari, è una forma complementare all'allertamento ordinario, o di preallertamento ove necessari interventi particolari.


Ciao,
no per l'allertamento è largamente sconsigliabile l' utilizzo di SMS in quanto non c'è garanzia del ricevimento in tempi conosciuti, per capirci
può succedere di inviare un SMS adesso e il destinatario riceverlo dopo 1 o 2 ore se non di più.
Per il resto sono daccordo con te
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
admin
Site Admin


Registrato: 02/12/05 23:54
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 10:26 am    Oggetto: Gli SMS si possono comunque ricevere. Rispondi citando

Attenzione la SIM di classe C ( la nostra di semplici operativi) riceve comunque i messaggi SMS, quindi l'utilizzo per l'allertamento da parte del capo Distaccamento o comunque da un possessore di SIM di classe A o B è sempre possibile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Lorenzo64
Ospite





MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo comunque anch'io sui ritardi di recapito possibili in caso di allertamento, ritardi dovuti a variabili quali congestioni di rete, gestori di destinazione differenti etc.

Poteva essere un mezzo utile per comunicazioni di servizio non aventi stretto carattere di urgenza..
Torna in cima
admin
Site Admin


Registrato: 02/12/05 23:54
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 1:57 pm    Oggetto: Costi SMS e Fonia Rispondi citando

dal sito dell'Universita di Roma ho trovato le tariffe alle quali saremmo comunque soggetti nel caso andasse in porto l'attivazione:

SMS verso mobile aziendale 0,01 euro cioè 1 centesimo più iva

SMS verso mobile 0,05 euro cioè 5 centesimi più iva

Non credo sia molto conveniente rispetto alle tariffe in fonia per le medesime destinazioni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
cusna
Assiduo frequentatore


Registrato: 02/01/06 14:50
Messaggi: 24
Località: Reggio E.

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2007 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente dalle tariffe che hai descritto si può notare che:

un SMS verso i numeri appartenenti all' Amministrazione costa come 2 minuti di conversazione

un SMS verso altri mobili costa come 1 minuto di conversazione...

non è il massimo della convenienza ma comunque l' SMS ha i suoi vantaggi
per esempio scambio di informazioni (numeri di tel, dati ecc), e il ricevente se li legge con calma.

intanto usiamola cosi' poi magari le cosa andando avanti cambiano Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
michele
Ospite





MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2007 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Infatti ragazzi la mia "necessità" degli sms, deriva principalmente dal fatto di poter portare con me un solo telefono!

Per quanto riguarda la "reperibilità", comunque i nostri numeri privati i comandi li hanno sempre avuti ed in secondo luogo, nessuno ti può obbligare a tenere acceso il telefono ministeriale, perchè visto che paghiamo noi e non percepiamo la reperibilità, è del tutto assimilabile al nostro telefono privato.
Torna in cima
Lorenzo64
Ospite





MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Infatti.
Giustissimo.
La denominazione "aziendale " è meramente correlata ad un ( eventuale ) vantaggio tariffario, non certo ad esigenze particolari legate all'....azienda stessa
Torna in cima
tornatore
Ospite





MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

HO LETTO I VARI ARGOMENTI RIGUARDANTI GLI SMS .
PERSONALMENTE PENSO CHE NON VENGANO ATTIVATI POICHE' LE SPESE SAREBBERO A CARICO DELL'AMMINISTRAZIONE .

MIO PENSIERO.......

ACCONTENTIAMOCI PER ORA DI CIO' CHE ABBIAMO AVUTO .
ALMENO DA PARTE MIA BOLLETTA AZZERATA ....FINALMENTE .
Torna in cima
9CG8A
Ospite





MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

tornatore ha scritto:
HO LETTO I VARI ARGOMENTI RIGUARDANTI GLI SMS .
PERSONALMENTE PENSO CHE NON VENGANO ATTIVATI POICHE' LE SPESE SAREBBERO A CARICO DELL'AMMINISTRAZIONE .

MIO PENSIERO.......

ACCONTENTIAMOCI PER ORA DI CIO' CHE ABBIAMO AVUTO .
ALMENO DA PARTE MIA BOLLETTA AZZERATA ....FINALMENTE .


BENTORNATO TORNATORE...DOV'ERI FINITO IN LETARGO?
CIAO GIULIANO
Torna in cima
TLC MI
Utente Certificato dallo Staff


Registrato: 03/03/06 20:02
Messaggi: 2
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2007 7:49 pm    Oggetto: Reportistica del traffico effettuato Rispondi citando

Chiedo se qualcuno a ricevuto la reportistica del traffico effettuato come da contratto nella fattura arrivata, sembra un tabu', e da circa tre settimane che mando fax di richiesta al numero verde riportato sulla fattura ma niente da fare, per non dire le telefonate fatte al numero verde, non se ne viene a capo, alla Tim non sanno nemmeno cosa dire. Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia Mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group