COMUNE DI VILLAURBANA

LINEE PROGRAMMATICHE DI GOVERNO

PER LA LEGISLATURA 2006—2011.

 

In attuazione della previsione normativa di cui all’art. 46 del T.U. n° 267/2000, riteniamo necessario procedere, fin dall’insediamento del Consiglio Comunale, con l’illustrazione delle linee programmatiche generali che caratterizzeranno l’azione amministrativa di questa legislatura.

Le linee programmatiche rispecchiano, doverosamente, il programma elettorale che abbiamo presentato agli elettori e sulla base del quale abbiamo ottenuto il consenso e la fiducia da parte della Comunità.

L’azione amministrativa sarà ispirata ai principi costituzionali di buon andamento e di imparzialità al fine di attuare gli obiettivi dell’efficienza e dell’efficacia.

Gli indirizzi generali di governo muovono da due considerazioni generali:

il Comune ha il dovere di porsi come motore trainante dello sviluppo economico e culturale della Comunità ed allo stesso tempo deve garantire un ambiente sociale vivo, al fine di consentire ai concittadini di “stare e vivere bene a Villaurbana”.

Abbiamo, pertanto, individuato due assi strategici su cui esplicare la nostra azione:

- lo Sviluppo locale integrato sostenibile, affinché tutte le azioni proposte nel campo dell’ambiente, dell’agricoltura, dei lavori pubblici siano ispirate da un unico modo di intendere e gestire il territorio;

- Stare e vivere a Villaurbana, che è non solo obiettivo di governo ma anche un percorso di crescita sociale che intendiamo perseguire con la collaborazione di tutti i concittadini, la Scuola e gli enti istituzionali, Parrocchia e le Associazioni di volontariato.

SVILUPPO LOCALE INTEGRATO SOSTENIBILE

L’Amministrazione comunale dovrà perseguire, anche alla luce dei più recenti indirizzi della programmazione regionale, un’azione amministrativa capace di creare un sistema di sviluppo locale integrato sostenibile ovvero un processo economico che riesce a soddisfare i bisogni di oggi senza compromettere quelli delle generazioni future con l’uso intelligente delle risorse ambientali, naturali e culturali per consentire la programmazione e la crescita della nostra economia.

In questo ambito, ci si propone di avviare, anche in collaborazione coi Comuni limitrofi, ed in particolare coi Comuni della costituenda Unione dei Comuni, un progetto di sviluppo da inserire nell’ambito del progetto Agenda 21 Locale.

Saranno avviate anche tutte le iniziative per poter partecipare ai bandi del la progettazione integrata nonostante il termine per la presentazione delle domande vada a scadere il prossimo 19.6.2006.

1. AMBIENTE.

Il nostro impegno sarà profuso per una politica seria di difesa dell’ambiente per preservare il delicato ecosistema del nostro territorio e della nostra montagna.

Per questo, è necessario tutelare le bellezze naturali, non ultimo il patrimonio boschivo, effettuando la dovuta e necessaria manutenzione, salvaguardando il sottobosco e incrementando le essenze arboree d’alto fusto nelle zone dove, a causa degli incendi, sono venute a mancare.

In questo senso, ruolo strategico assume la fattiva collaborazione con l’Ente Foreste della Sardegna, sia per quanto attiene la salvaguardia dell’ambiente, sia per la valorizzazione e promozione del territorio.

In questo settore saranno realizzati i seguenti interventi:

• ripristino ambientale del rio San Crispo;

• riqualificazione e messa in sicurezza dei laghetti collinari di Frissa e Misci;

• sistemazione e cura delle aree attrezzate in località S’Arungiu aresti, S’utturu e su cadru, Is Aruttas santas e Sa Roia eretta;

• realizzazione ,manutenzione di percorsi naturalistici per trekking e mountain bike, con l’apposizione di segnaletica e cartellonistica, anche in collaborazione con l’Ente Foreste;

• realizzazione di guide, mappe, depliants ed avvio di iniziative di marketing che portino i turisti a visitare il nostro territorio;

• promuovere la nascita di un’associazione di volontariato per la tutela e il presidio del territorio;

azioni volte a conseguire il risparmio energetico e, la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, quali: il solare fotovoltaico, il solare termodinamico e le biomasse;

Quanto all’energia eolica si auspica la definitiva e celere realizzazione del Parco Eolico del Monte Grighine, in funzione dei vantaggi economici per tutta la comunità.

1.1. PARCO REGIONALE MONTE ARCI.

La realizzazione dell’istituendo Parco Regionale del Monte Arci rappresenta un importante strumento per lo sviluppo locale, in particolare per la valorizzazione delle risorse ambientali, storiche, archeologiche e culturali del Paese.

L’impegno del Comune è chiaro fin d’ora: il Parco sarà realizzato SOLO SE la definizione dei confini, la modalità di organizzazione delle attività, la forma di gestione politico-amministrativa sarà rispettosa della volontà della comunità.

In particolare, l’istituzione del Parco non dovrà limitare l’esercizio delle attività che la nostra comunità ha sempre praticato sulla montagna, in particolare gli usi civici e la caccia, nel rispetto della tradizione venatoria.

-3

2. AGRICOLTURA ED ALLEVAMENTO.

L’agricoltura e l’allevamento rappresentano ancora oggi settori fondamentali per la vita economico e sociale dei nostro Paese.

È necessario avviare un rapporto di fattiva collaborazione con gli operatori del settore, con le Organizzazioni di categoria e con gli Enti istituzionali preposti nella consapevolezza che solo attraverso un’analisi approfondita delle esigenze e la condivisione degli obiettivi programmatici, il Comune potrà porre in esse re iniziative che risultano utili ed efficaci per consentire il consolidamento e la crescita economica del settore.

Competenze dirette che l’Amministrazione si impegna a curare sono

• la realizzazione e il completamento delle infrastrutture primarie a supporto delle imprese agricole, con la manutenzione costante ordinaria e straordinaria della viabilità rurale;

realizzazione del primo lotto dell’elettrificazione rurale e reperimento risorse per l’estensione del servizio a tutto il territorio comunale;

• manutenzione ordinaria e straordinaria degli abbeveratoi comunali e dei punti di approvvigionamento idrico;

• reperimento risorse per la realizzazione di acquedotti rurali e di piccoli invasi collinari.

Accanto a dette attività saranno sostenute e favorite iniziative anche mediante l’avvio di azioni di partneriato con gli Enti Regionali e provinciali competenti, in particolare 1’ERSAT e le Associazioni di categoria, al fine di consentire:

- la crescita professionale e manageriale dell’imprenditoria agricola verso un’ottica di filiera integrata con la sostenibilità ambientale;

— l’assunzione del ruolo multifunzionale dell’agricoltore: attività di trasformazione, commercializzazione e vendita, gestione del territorio;

- la creazione di distretti rurali e distretti agroalimentari di qualità, finalizzati ad aumentare l’efficacia dell’intervento per lo sviluppo, aiutando le imprese e le filiere a generare redditività ed equilibrio biologico;

- l’introduzione di processi artigianali di trasformazione in loco che esalti no la tipicità dei prodotti locali e creino valore aggiunto alle produzioni;

- lo sviluppo di forme di ospitalità rurale: l’agriturismo o turismo rurale;

Per il comparto assume importanza strategica il ruolo delle terre pubbliche, che costituiscono una risorsa per il settore.

Si rende necessario avviare le procedere per le nuove assegnazioni al fine di consentirne il migliore utilizzo.

2.1. FILIERA DE SU PANI FATTU IN DOMU.

Nell’ambito del progetto locale di sviluppo sostenibile assume un ruolo centrale e fondamentale la realizzazione del progetto di filiera legata alla produzione de Su Pani fattu in domu, con il coinvolgimento degli agricoltori, degli artigiani (mugnai) e delle panificatrici.

Punto centrale del Progetto di filiera è la Casa del Pane, che dovrà non so lo svolgere la funzione culturale tipica di custode della tradizione, ma anche diventare punto di riferimento scientifico per la dimostrazione ai visitatori delle modalità di produzione e confezionamento del pane, oltre che per la realizzazione dei disciplinari di produzione, passaggi necessari per il riconoscimento della produzione tipica.

I finanziamenti già disponibili ( 300.000 saranno utilizzate per:

o completamento della Casa del Pane, con acquisto arredi e realizzazione di spazi attrezzati per attività didattiche e di intrattenimento, anche multi mediale;

o realizzazione di laboratori con forni a legna per la produzione di pane, da affidare in gestione alle panificatrici locali;

o creazione di un consorzio per la valorizzazione della filiera del pane, con la partecipazione degli agricoltori, artigiani e panificatrici;

5

:

azioni di marketing per la promozione e la valorizzazione del pane, anche in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Pane, a cui il no stro comune aderisce.

2.2. Filiera olivicola e olearia

La coltivazione dell’ulivo e la produzione dell’olio sono tra le attività più antiche del nostro territorio che hanno caratterizzato e caratterizzano la cultura agricola della comunità, e rendono Villaurbana un’importante realtà a livello regionale.

L’attività olivicola viene svolta su una superficie di circa 460 ettari della nostra campagna, con circa 40.000 piante.

In collaborazione con gli olivicoltori e con la locale Cooperativa olivicola ci si propone di incrementare e valorizzare le produzioni olivicole di qualità soprattutto al fine di ottenere una produzione olearia di qualità.

Obiettivo immediato è l’adesione del Comune all’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio anche per consentire l’avvio di un’azione di marketing per la promozione e l’affermazione dei nostri prodotti.

Anche in questo settore saranno avviate azioni informative e formative strumentali per la conoscenza del settore.

3. LAVORI PUBBLICI.

I lavori pubblici rappresentano uno dei settori di maggiore interesse e attenzione da parte della comunità.

In primo luogo, in un’ottica di continuità dell’azione amministrativa, dovranno essere portate a compimento le opere in fase di realizzazione e quelle già in fase di progettazione dell’Amministrazione uscente, in particolare:

- completamento parco giochi comunale;

- bitumazione della strada VillaurbanaMogorella;

- bitumazione delle Vie Aldo Moro, La Pira, De Gasperi Giovanni XXIII;

- ultimazione ed apertura della Casa per l’Anziano; Saranno inoltre reperite le risorse necessarie per:

• adeguamento e messa in sicurezza della strada VillaurbanaTiria;

realizz.azione di una pista pedonale — ciclabile con illuminazione dalla fine di Via Vittorio Emanuele fino al cimitero;

• adeguamento e messa in sicurezza della strada cimitero — ponte S. Crispo;

bitumazione delle strade di Trunconi, Calamardonas, Via XX Settembre — Pedru Porcu, Via Torino — Vico Torino, Via Piras, Via Casula, e le altre aventi necessità;

• riqualificazione del parco giochi e aree limitrofe della zona 167;

• riqualificazione della Piazza Oristano, con realizzazione di una rotonda “a verde” per la disciplina del traffico veicolare;

realizzazione allacci idrici nella Via Vittorio Emanuele ed ultimazione del ripristino della rete idrica in tutto il centro abitato;

• ripristino marciapiedi nella Via Vittorio Emanuele (ingresso da Usellus);

• recupero e valorizzazione del patrimonio abitativo del centro storico, anche mediante il sostegno delle iniziative dei privati con il reperimento dei finanziamenti regionali di settore;

• sistemazione e valorizzazione delle aree di pertinenza della Chiesa di S. Crispo.

Ulteriori interventi dovranno essere realizzati per mantenere e rendere “Bello e decoroso” il nostro Paese:

• manutenzione ed ampliamento delle aree urbane destinate a verde;

• intensificazione e miglioramento dell’attività di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e della pulizia delle strade;

realizzazione isola ecologica per il conferimento dei rifiuti.

Sul punto, la collaborazione dei cittadini assume un ruolo fondamentale,

infatti la realizzazione degli interventi deve essere accompagnata da una costante azione di salvaguardia e prevenzione, per evitare che il vandalismo e lo scarso senso civico possano compromettere beni e servizi che sono nella disponibilità di tutti.

4. ALTRE INIZIATIVE.

Procederemo immediatamente alla definizione con la Regione Sarda della procedura di sdemanializzazione del Rio Mitze ‘e cani.

Ciò consentire l’avvio del bando per l’assegnazione di almeno 30 lotti edificabili nella zona P.E.E.P., che oltre a rispondere alle esigenze abitative dei con cittadini, in particolare delle giovani coppie, consentirà un’occasione di rilancio per il settore dell’edilizia e delle attività artigiane connesse

5. POLITICHE  DELL’OCCUPAZIONE E DEL LAVORO.

L’Amministrazione perseguirà ogni iniziativa utile per consentire la creazione ed il reperimento di nuove occasioni di lavoro per i disoccupati del nostro Paese, in particolare per i giovani.

L’avvio del sistema di sviluppo locale, con le forme descritte, potrà con sentire certamente la creazione di nuove occasioni di lavoro, sia nei settori tradizionali che nel settore sociale, culturale e perfino del turismo, in particolare rurale.

All’uopo saranno avviati percorso formativi ed informativi per la nascita di nuove imprese e la crescita ed il consolidamento di quelle esistenti.

Saranno mantenuti i lavori socialmente utili ed i cantieri comunali per l’occupazione, con le risorse trasferite dalla Regione Sarda.

 

“STARE E VIVERE BENE A VILLAURBANA”

Il Comune, come detto nelle premesse, ha il dovere di creare un sistema di servizi ed un ambiente sociale, capace di soddisfare le esigenze e i bisogni della Comunità, in particolare dei più deboli, e di favorirne l’aggregazione e la crescita sociale e culturale.

Abbiamo un Paese più bello ora bisogna renderlo più vivo, più aperto, più partecipe, realizzando un clima sociale in cui ciascuno possa affermare di “stare e vivere bene a Villaurbana”.

Non è solo un obiettivo di governo, è un percorso di crescita sociale che auspichiamo di poter portare avanti, e che si può realizzare solo con la collaborazione e la partecipazione di tutti: privati concittadini, Associazioni di volontariato, culturali e sportive, Parrocchia, mondo della Scuola e Amministrazione comunale.

Si rende necessario, pertanto, creare una RETE, un sistema di rapporti, tra tutti i soggetti suddetti affinché gli obiettivi e le scelte siano condivise, le attività coordinate e le risorse impiegate in maniera efficace e soddisfacente.

Ci si propone di operare nei seguenti settori.

1. POLITICHE SOCIALI E GIOVANILI

Grande attenzione deve essere rivolta alle politiche sociali anche recuperando il valore fondamentale della solidarietà quale elemento di unione dei cittadini.

Saranno mantenuti e rafforzati i servizi avviati in questi anni, molti dei quali gestiti unitamente e strategicamente con i Comuni di Siamanna, Siapiccia. Simaxis e Ollastra.

In collaborazione con le associazioni di volontariato si presterà particolare attenzione alle nuove povertà con la realizzazione e la gestione di un osservatorio capace di individuare e definire bisogni ed esigenze di applicazione.

1.1. Per i nostri ANZIANI

In questo settore risulta opera strategica di primaria importanza il completamento e l’apertura della Casa per l’Anziano, che potrà rappresentare un punto di accoglienza per gli anziani bisognosi di assistenza, ma anche il centro di tutte le attività di animazione ed aggregazione sociale.

Sarà data continuità alle seguenti attività:

• assistenza domiciliare semplice (già presente con 3 addetti);

• potenziamento dell’attività del centro ricreativo per anziani, con un maggior numero di giorni di apertura, anche mediante la collaborazione degli stessi utenti;

• potenziamento delle attività di animazione e di aggregazione sociale esistenti, in particolare corso di ginnastica dolce e gite sociali;

Si intendono avviare, inoltre le seguenti attività:

• assistenza domiciliare integrata così caratterizzata: assistenza medico - infermieristico, preparazione e consegna di pasti a domicilio, lavanderia e stireria, trasporto, telesoccorso, dotando gli utenti di trasmettitore a distanza collegato alle strutture di pronto intervento (Soccorso Grighine);

• apertura di punto prelievi, mediante convenzione;

• apertura del centro diurno per anziani, con servizio mensa, sala giochi, tv, lettura;

• collaborazione civica, con il coinvolgimento degli anziani in attività di interesse pubblico (ad esempio servizio nonno vigile).

1.2. Per i BAMBINI E RAGAZZI

Anche in questo settore saranno rafforzate ed intensificate le attività di sostegno per i ragazzi con difficoltà e quelle di animazione sociale.

Obiettivo prioritario sarà la realizzazione di un Asilo nido, al fine di dare una risposta alle esigenze della famiglie più giovani.

Ci si propone di:

• intensificare l’attività della Ludoteca;

• dare continuità al servizio psico—pedagogico, anche in collaborazione con l’Istituto comprensivo;

- potenziare le attività di animazione sociale esistenti (spiaggia day, gite, animazione estiva e natalizia);

• collaborare con le associazioni sportive e del volontariato per l’organizzazione delle attività sportive e del tempo libero -(come sotto indicate).

2. POLITICHE GIOVANILI

Quando si parla di politiche giovanili, solitamente si pensa che sia doveroso intervenire in due aspetti fondamentali della vita dei giovani, ovvero la formazione scolastica e il tempo libero.

Noi oltre che approfondire questi argomenti intendiamo soffermarci anche su un altro aspetto che per i tempi che corrono diventa assolutamente importante per la vita sociale del paese, e cioè la comunicazione.

Quello di avere una comunicazione efficace ed efficiente è uno degli aspetti che, oggi, i cittadini di Villaurbana si attendono venga meglio organizzato per garantire una crescita culturale formativa e informativa.

Un’esigenza che nasce dalla continua crescita culturale della popolazione e dal desiderio di combattere pregiudizi e discordie, spesso nate da cattiva in formazione o da superficiale ignoranza, e dalla volontà di trovare un linguaggio comune capace di formare e informare tutte le categorie.

Chi più di tutti può impegnarsi nella ricerca e nello studio di un linguaggio comune sono i giovani della comunità verso quali sono riposte gran parte delle aspettative. Con questo spirito intendiamo mettere in azione tutte le procedure necessarie perché possa essere realizzato il completamento dell’infrastrutturazione tecnologica del nostro territorio (ADSL, HDSL, WIMAX), al fine di offrire ai cittadini un servizio qualitativo di assoluta efficacia e competitività per accedere nel mondo INTERNET. E ciò alfine di favorire una serie di importanti iniziative:

- Corsi di formazione;

- Forum di discussione e condivisione di materiale;

- Valorizzazione e potenziamento delle attività web o di stampa;

- Forme di lavoro on-line per i giovani;

- Possibilità per le imprese di vendita on-line;

- Creazione di una rete locale;

- Promozione del territorio e dei prodotti locali anche all’estero;

- Maggiore comunicazione e informazione in tempo reale sulle attività comunali ed extracomunali.

Accanto alla comunicazione vi è dunque la formazione.

Naturalmente diventa di assoluta priorità garantire ai nostri giovani la possibilità di curare la propria formazione scolastica e tecnica.

Gran parte delle nostre attenzioni vogliamo rivolgerle ai giovani di Villaurbana che frequentano le Università sarde, senza dimenticare però coloro che per scelta o necessità hanno varcato il mare.

Obiettivo prioritario è l’assegnazione di una sede che permetta loro l’incontro multi disciplinare per:

• l’organizzazione di attività formative che incentivino la promozione agli studi universitari verso i più giovani;

• organizzare attività di orientamento all’offerta formativa regionale e nazionale;

• la compravendita di testi superiori e universitari usati;

• istituire dei laboratori di informatica e inglese per giovani e adulti;

• promuovere incontri di studio e formazione in cui sia prevista l’integrazione giovani, adulti, terza età;

• giornate culturali a tema.

Inoltre, ampliando lo sguardo a tutto il mondo scolastico giovanile locale, intendiamo potenziare le borse di studio per i più meritevoli e istituire una borsa premio per chi conclude la carriera universitaria.

3. PUBBLICA ISTRUZIONE E CULTURA

Il settore della scuola ha bisogno di essere seriamente preso in considerazione anche perché rappresenta il primo gradino per la formazione culturale de gli individui.

Si ritiene necessario avviare con l’Istituto Comprensivo una più intensa collaborazione, al fine di poter effettuare la programmazione congiunta per gli interventi sia di sostegno psico-pedagogico, già sperimentati negli ultimi anni, sia le attività di arricchimento scolastico.

L’azione amministrativa avrà quale fine primario:

• la manutenzione straordinaria dell’edificio ospitante la Scuola media;

• la manutenzione ordinaria degli edifici scolastici;

• il mantenimento dei corsi scolastici esistenti, frenando la dispersione scolastica;

• l’avvicinamento dei giovani verso lo studio delle lingue straniere (con viaggi studio all’estero e la promozione di scambi culturali) e le nuove frontiere dell’informatica.

La CULTURA è elemento centrale per la realizzazione del progetto di sviluppo locale sostenibile. Saranno realizzate:

o censimento e valorizzazione del patrimonio storico ed archeologico del territorio comunale;

o realizzazione di percorsi archeologici culturali per la visita dei nuraghi;

o promozione e valorizzazione della lingua sarda, anche con l’apertura dello sportello linguistico;

o iniziative per lo studio, la ricerca, la riscoperta del filosofo Antioco Zucca, anche con la realizzazione, d’intesa con la famiglia, di un Centro di documentazione e studi presso la casa natale;

o adeguamento della toponomastica locale, sia urbana che extraurbana;

o organizzazione annuale del concorso di poesia sarda ed estemporanea di pittura;

o promozione di concorso e mostra fotografica possibilmente con cadenza annuale;

o riscoperta e mantenimento delle tradizioni popolari, valorizzando la figura di Agostino Garau ed altri studiosi locali.

Infine un ruolo maggiore deve essere riconosciuto alla Biblioteca comunale, che oltre a conservare la sua funzione originaria di luogo di consultazione e prestito dei libri, deve assumere anche una funzione propositiva con l’organizzazione di manifestazioni culturali, di mostre tematiche e di dibattiti su argomenti di interesse generale.

4. SPORT.

Lo sport e le iniziative del tempo libero rappresentano settori strategici fondamentali per poter raggiungere l’obiettivo di “vivere bene a Villaurbana”.

Ci si propone:

- la realizzazione del campo di tiro a volo;

- il completamento della palestra comunale e l’avvio delle procedure per garantirne una gestione corretta ed efficace;

- il completamento dei lavori di riqualificazione dell’impianto sportivo comunale e affidamento in gestione;

- promuovere l’attivazione di nuove discipline sportive;

- garantire adeguate risorse economiche per le attività sportive già praticate, in particolare per i settori giovanili.

L’Equitazione.

Una delle passioni che ultimamente una parte della comunità va coltivando è quella dei cavalli. C’è chi cura con il rapporto con l’animale per attività di “maneggio” vero e proprio finalizzate all’apprendimento del cavalcare, ma c’è anche chi monta con l’obiettivo del divertimento all’insegna della velocità e delle evoluzioni.

Pensiamo si possano valorizzare entrambe per dare la possibilità anche ad altri appassionati di potersi cimentare in questa disciplina. Per questo motivo intendiamo:

- adibire il vecchio campo sportivo di Is Argiolas a galoppatoio e rettangolo da maneggio;

- promuovere la nascita di una associazione ippica;

- promuovere e indire manifestazioni sportive legate al mondo dei cavalli.

Con il completamento della nuova palestra il paese avrà finalmente l’opportunità di avvicinarsi al mondo dello sport di squadra andando al di là del calcio da sempre disciplina principe del nostro paese. In questo senso sarà importante:

- promuovere corsi di avviamento alle discipline di basket e pallavolo tra i più piccoli;

- organizzare eventi sportivi regionali o provinciali allo scopo di avvicinare la comunità a queste “nuove” discipline;

5. TEMPO LIBERO

Un settore certamente da incentivare è quello che ruota attorno al tempo libero e alle passioni dei nostri giovani.

Nostro sarà l’impegno di adeguare alcune strutture già esistenti, trovare i

mezzi necessari alle attività e spingere gli stessi giovani alla condivisone delle responsabilità. Queste le iniziative che vogliamo promuovere:

- Corsi di video ripresa e di montaggio film per la realizzazione di cortometraggi e filmati di storia e vita locale per la promozione del territorio;

- Attività di cineforum;

- Corsi di drammatizzazione e laboratori teatrali;

- Allestimento sala musicale;

- Organizzazione di eventi musicali e sportivi;

- Valorizzazione e potenziamento settore danza e fitness;

- Attività di equitazione (si veda nel capitolo sport);

Inoltre, si intende:

- garantire il sostegno per le iniziative promosse dalle Associazioni di volontariato, dalla Pro loco, dalla Parrocchia, dalle Società sportive;

- consolidare e dare stabilità al laboratorio musicale esistente;

- avviare un laboratorio teatrale per ragazzi e giovani, in particolare con la riscoperta del teatro dialettale in lingua sarda;

- sostenere l’attività del gruppo folk;

- realizzare nuovi momenti di aggregazione e svago, attribuendo loro continuità nel corso dell’anno e degli anni;

- avviare corsi per l’alfabetizzazione informatica degli adulti.

RAPPORTI CON GLI UFFICI ED I CITTADINI

Per l’attuazione del programma di governo è necessario intensificare il rapporto di collaborazione tra l’Amministrazione comunale, i suoi Uffici ed i cittadini.

Infatti, per ottenere un’azione amministrativa efficiente ed efficace è necessario che tutti gli attori si sentano parte di un medesimo progetto, condividendone gli obiettivi e le strategie.

Le presenti linee programmatiche saranno trasmesse a tutti i Dipendenti comunali, dei quali l’Amministrazione conosce e apprezza la professionalità, la capacità e l’esperienza, e dai quali attende una grande collaborazione.

Quanto ai concittadini si intende avviare un percorso qualificato per assicurare e garantire la partecipazione alla vita democratica

Ciò potrà avvenire attraverso:

- la presenza costante degli amministratori;

- l’informazione sull’attività svolta con i sistemi tradizionali, e con l’informatizzazione della pubblica amministrazione;

- coinvolgimento della popolazione e delle categorie interessate nelle decisioni di maggiore rilevanza, anche mediante l’organizzazione di assemblee a tema.

 

Questi i nostri programmi, i nostri auspici e forse anche i nostri sogni.

Una sola volontà ci anima: percorrere un progetto comune capace di dare significato al nostro stare Insieme e di generare e stimolare tutte le energie della nostra Comunità intorno ad alcune grandi idee per le quali vale la pena di credere, lavorare e battersi.