Anno Due

Servizio News Letter

a cura degli Assessorati Comune di Villaurbana

_________________________________________________________________

Numero 7 del 10 luglio 2008

Caro Concittadino, Cara concittadina…

Eccoci nuovamente per alcune notizie di pubblica utilità. Ricordiamo, che oltre ad essere uno strumento informativo, “anno due” si offre, fino alla realizzazione di nuove forme, anche come strumento di ascolto. Per cui si può approfittare anche del mezzo “m@il” per fare segnalazioni alla Giunta e all’Amministrazione Comunale. Grazie dell’attenzione. Buona lettura.

___________________________________________

A

MBIENTE. Riattivato il volontariato estivo per la vigilanza antincendi.

È ripartito martedì 1° luglio il servizio volontario di presidio e vigilanza antincendio del territorio di Villaurbana che andrà a svolgersi sino al 30 agosto. È costituito da una quarantina di persone, ma le adesioni comunque resteranno aperte sino alla conclusione del servizio, il primo gruppo di volontari con cui si è partiti nella vigilanza, la stessa che nei due anni precedenti ha avuto non solo un successo di adesioni ma anche e soprattutto un ottimo risultato in termini di prevenzione e salvaguardia del vasto territorio comunale. Anche per quest’anno, così come negli scorsi anni si è riusciti a coprire una doppia turnazione quotidiana, al mattino e alla sera: la speranza, per gli anni a venire, è quella di avere la stessa turnazione ma con doppia squadra in modo da avere un presidio che non lasci scoperte le zone più a rischio nello stesso arco di tempo della stessa giornata.

La compilazione del modulo con cui si è proceduto, ancora disponibile presso gli uffici comunali, si è resa necessaria per la richiesta dei dati personali con cui attivare le pratiche assicurative per ciascuno dei volontari, così come impongono, oggi, le norme sul volontariato. Il servizio, patrocinato e coordinato dall’Assessorato all’Ambiente, si sta portando avanti in collaborazione con l’Associazione Volontari “Soccorso Grighine”, che già da tempo studia nuove forme di servizio nel territorio che vadano aldilà del primo intervento.

Va ricordato, infatti, l’impegno dell’Associazione per l’inserimento della stessa nell’elenco delle ammesse al servizio 118, ma anche la volontà di pensarsi come Protezione Civile per un’opera ad ampio raggio a favore di più bisogni del territorio.

___________________________________________

V

IVERE L’ESTATE. Partite le attività di animazione per piccoli e grandi.

Mentre è ancora in fase di definizione (verrà presentato a breve) il programma allestito dal Forum delle Associazioni con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale (martedì 8 sono state approvate le quote di cofinanziamento che in via straordinaria verranno erogate al 50% prima che le stesse vengano avviate), hanno preso il via le attività di animazione per i più piccoli e per i giovani. È di 53 il numero di bambini, dai 6 ai 14 anni che parteciperanno dall’8 luglio al 7 agosto a dieci giornate ludico ricreative presso il parco giochi di Baradili, un mini club vacanze con giochi in piscina, laboratori e attività sportive. Attività che intendono favorire la socializzazione e l’integrazione tra i piccoli, sia del nostro paese che con bambini e ragazzi di altri paesi.

Anche i più grandi saranno impegnati con il programma di attività del Centro Giovani, che grazie ad un progetto obiettivo intercomunale mette insieme i nostri giovani con quelli di Simaxis, Siamanna, Siapiccia e Ollastra. Concluse già le attività di traforo, proseguono quelle di MAKE-UP, murales, video ripresa e ballo sardo.

Tre le gite previste per loro: due presso parchi acquatici (10 e 29 luglio) e una a La Maddalena il 3 agosto. Il 5 e l’8 agosto, invece, i giovani saranno impegnati in giochi d’acqua organizzati a livello intercomunale.

Intanto, sabato 12 e domenica 13, la festa della trebbiatura e de “s’incungia, organizzata dalla nuova associazione culturale “su massaiu”… Oltre che momento di festa anche e soprattutto momento di cultura e riscoperta delle nostre tradizioni.

___________________________________________

A

TTIVITA’ PRODUTTIVE. Nasce progetto a favore dell’olivicoltura.

È stata siglata, i giorni scorsi, tra Comune e Cooperativa degli Olivicoltori del Campidano di Oristano (C.O.C.O.) che ha sede operativa a Villaurbana, una convenzione per la realizzazione di un progetto triennale finalizzato al miglioramento dell’olivicoltura nel nostro territorio. Un progetto da 30mila euro finanziato con i fondi della legge 37, che va ricordato ha come sua finalità l’occupazione, e che si spera possa far nascere attorno al mondo dell’olivicoltura maggiori attenzioni, maggiori capacità di sviluppo e di imprenditorialità.

Il piano di intervento prevede innanzitutto il miglioramento del rapporto socio-economico tra l’azienda di trasformazione e gli olivicoltori locali, cercando di coinvolgere gli stessi, soci della cooperativa e non, per formulare un programma di lavoro, con il supporto del nuovo soggetto di assistenza tecnica LAORE Sardegna – Agenzia Regionale per l’Attuazione dei Programmi in Campo Agricolo e lo Sviluppo Rurale, che consenta di introdurre delle innovazioni sulle attività colturali.

Chiaro l’intento di far crescere in termini quantitativi e qualitativi le produzioni olivicole locali: per questo motivo si punterà ad organizzare una struttura comune attrezzata per fornire dei servizi integrati alle aziende olivicole, per le operazioni colturali, di raccolta delle olive e di trasformazione dei prodotti. Attuare un piano di formazione per nuove maestranze nonché ricercare nuove condizioni di redditività per l’olivicoltura locale saranno i motivi che porteranno a stipulare un accordo tecnico-commerciale con la COPAR (o con la Società Agricola Consortile degli Olivicoltori della Sardegna, società di cui C.O.C.O. e C.O.PAR. sono soci fondatori), azienda che dispone attualmente in Sardegna del maggiore impianto di produzione di olive da tavola, con una forte presenza sul mercato regionale.

Partirà dalla formazione e dallo studio, dunque, la progettazione di nuovi spazi occupazionali in agricoltura e nello specifico nel campo dell’olivicoltura.

___________________________________________

V

IABILITA’. Riaperta dopo anni la strada “Bidella – su campu e’ s’ureu

Oramai era chiusa da tempo al passaggio anche di piccoli mezzi a causa del suo stato d’abbandono. Una strada distrutta e impraticabile ma che in tanti avevano chiesto che venisse ricostruita perché utile per raggiungere in tempi più rapidi diverse aziende e tanti lotti terrieri. In questi giorni, dopo un intervento di ripristino coperto con fondi di bilancio, è stata aperta nuovamente al traffico rurale. Si tratta di un ulteriore sforzo compiuto dall’Amministrazione Comunale all’interno del programma di ripristino di tutta la viabilità agraria con l’intento di favorire e salvaguardare lo sviluppo dell’agricoltura e dell’allevamento locali.

___________________________________________

N

UOVE ORDINANZE. Uso dell’acqua e limiti alla circolazione ai cavalli.

Sono state emanate due nuove ordinanze del sindaco che si spera possano essere accolte con favore dalla cittadinanza. La prima riguarda l’uso parsimonioso dell’acqua. Poiché in questo periodo estivo la popolazione aumenta, diventano più forti le esigenze in termini di utilizzo dell’acqua pubblica. Pertanto l’invito è quello di usare l’acqua, almeno per i mesi estivi, solo per necessità strettamente legate alla quotidianità e non per innaffiare orti e giardini o lavare le macchine.

L’altra ordinanza riguarda la circolazione dei cavalli. È stato posto divieto di attraversare e di sostare lungo le vie del centro a cavallo e più precisamente nelle vie Vittorio Emanuele, Roma, Santa Margherita, Balbo, Umberto, Eleonora, Massaia, Mazzini, Santa Greca, San Crispo, Oristano. altresì, è stato indicato l’obbligo, per i conduttori degli animali da soma e da sella di provvedere, qualora fosse necessario, alla pulizia delle deiezioni prodotte in tutto il perimetro del centro abitato.

In occasione delle processioni i proprietari dovranno chiedere l’autorizzazione alla circolazione presso gli uffici comunali della Polizia Municipale.

Vista, comunque, la difficoltà dei proprietari di cavalli di avere spazi ove condurre gli animali, si spera possano proseguire con celerità i lavori presso l’ex campo sportivo “is axrobas” dove, grazie all’operato dell’associazione ippica “s’arbuda” andrà a sorgere un maneggio. I giorni scorsi sono già iniziati i lavori di sistemazione del terreno e degli spogliatoi e uffici.

___________________________________________

A presto. La Giunta Municipale

SAREBBE IMPORTANTE STAMPARE QUESTI FOGLI E DIVULGARLI (ANCHE SOLO IN CASA).

Chi fosse interessato a ricevere via e-mail “Anno Due” può inviare mail ad assessorivillaurbana@libero.it

con scritto “Desidero ricevere le news letter”.